A Carolei qualcuno dice che il sindaco Francesco Iannucci ha vinto le elezioni per la terza volta consecutiva. Formalmente non è così ma sostanzialmente è proprio così perché basta ricordare la successione degli eventi per accorgersene. Iannucci, affermato commercialista, ha vinto per la prima volta nel 2017 (dopo essere stato anche consigliere comunale di opposizione) ma poco prima che scadesse il suo mandato è stato messo in trappola da alcuni bene individuati marpioni – per usare un eufemismo – della scena politica cosentina, che sono andati a ripescare una vicenda relativa al suo passato di amministratore delegato del Cosenza Calcio per farlo decadere. Una vicenda che non solo non riguardava la sua attività di amministratore ma nella quale non aveva nessuna colpa, se non quella di aver autorizzato il pagamento dei calciatori rossoblù in una stagione maledetta che si concluse con la retrocessione e il fallimento della società, ma non certo per responsabilità di Iannucci.
Ed è stato allora che la cittadina di Carolei s’è stretta al fianco del suo sindaco e quando gli ispiratori del “ribaltone” si sono palesati presentando un’unica lista per la sua successione, la risposta è stata quella di disertare in massa le urne e di impedire al “ronzino” della malapolitica di mettersi la fascia al posto di Iannucci. Poi, nel corso degli ultimi mesi, com’era giusto che fosse, Iannucci è ritornato candidabile e alla fine di una campagna elettorale comunque aspra e con molti colpi bassi, è tornato a indossare la fascia tricolore.
LA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
LISTA RINASCITA: PAOLO FILICE (240), SALVATORE VALENTINI (178), SANTO SERRA (142), FRANCESCA VELTRI (89), MARILU’ PERRI (70), ROSSELLA PRESTA (61), MARCO TARSITANO (55), PAOLA BILOTTA (54).
LISTA CAMBIAMO INSIEME: FRANCESCO ROTONDARO; FRANCESCO DE LUCA, ALESSANDRO POLICICCHIO, LUIGI GRECO