Lettere a Iacchite’: “Fincalabra, la sai l’ultima di Aloise? Seleziona altri 10 esperti amici degli amici”

Gentile Direttore,

chiediamo ospitalità sul suo sito per segnalare i disastri che si stanno perpetrando a Fincalabra SpA, altrimenti detta Aloise SpA, ai danni del personale dipendente. Il direttore generale della Fincalabra SpA Marco Aloise (nominato con un avviso ad personam), complice la connivenza del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, ha dato il via alla creazione di una piattaforma “Banca dati esperti” per mezzo della quale si sta accrescendo il precariato d’elitè della nostra Regione.

Non passa giorno che Fincalabra, pur avendo già alle dipendenze numeroso personale qualificato, non emani un avviso pubblico per la selezione di esperti e di manager. Con l’avviso per la selezione di 10 esperti in innovazione si è andati oltre ogni limite. https://www.fincalabra.it/web/index.php/banca-dati-esperti-fincalabra/97-banca-dati-esperti-avvisi-chiusi/11395-avviso-pubblico-per-la-selezione-di-n-10-figure-professionali-esperte-in-ambito-strategie-di-sviluppo-innovazione-attrazione-investimenti-ed-internazionalizzazione-per-la-gestione-delle-attivita-di-supporto-e-di-assistenza-per-la-realizzazione-dei-progetti-affidati-e-o-un-corso-di-affidamento-a-fincalabra-s-p-a-2 .

Da un lato la società sostiene di non avere la disponibilità economica per il riconoscimento delle adeguate spettanze al personale già dipendente e, addirittura, propone l’isopensionamento, dall’altro procede spedito all’assunzione di nuovo personale a 40.000 euro all’anno part time. Dopo avere già assunto altre sei unità a tempo determinato nel più totale silenzio di tutti. La vicenda è talmente grave da aver interessato finanche le sigle sindacali che fingono di essersi riprese dal complice torpore.

L’aspetto gravissimo è che l’avviso pubblico è stato materialmente redatto da chi, stando alle indiscrezioni, sarebbe destinato a vincerlo (profilo B):
Carlo Stranges
Maria Cristina Clausi
Adriana Mazzei
fortemente voluti dal direttore generale in quanto suoi stretti collaboratori.

Gli altri sette posti a disposizione, meno lautamente retribuiti (25.000 euro annuì part time), dovranno essere ripartiti tra gli storici consulenti “Calabriainnova” ma non sono sufficienti ad accontentare tutti, tanto che anche la Nidil Cgil ha pubblicamente manifestato disappunto http://www.reportageonline.it/fincalabra-nidil-cgil-il-governatore-occhiuto-faccia-annullare-lavviso/

Non solo l’avviso non è stato annullato ma sono già in corso i lavori della Commissione (comprensiva dello stesso Aloise e di un rappresentante regionale) e che, con elevata probabilità, forse già domani, in occasione del previsto incontro con i sindacati, Fincalabra comunicherà la fine dei lavori e i nomi (già noti) dei vincitori.
Così è (se vi pare).

Lettera firmata