Oggi sabato 24 giugno a Roma in Santa Maria del Popolo si sposerà l’unica figlia di Pietro Paolo Oranges, potentissimo imprenditore edile di Corigliano. Il ricevimento è in programma nella prestigiosa Villa Miani, già scenario di identici, lussuosi e sfarzosi banchetti di altri rampolli cosentini, come per esempio quello del Cinghiale di Cosenza, l’aspirante deputato Andrea Gentile.
C’è da immaginare che sarà presente all’evento il gotha di malaffare, massoneria mafiosa, delinquenti comuni a piede libero, e tamarri arricchisciuti. Infatti i genitori della sposa si vantano di ‘sti personaggi da ambo le parti. Iniziando dal padre della sposa, indagato ancora in attesa di giudizio… un giudizio che non verrà mai, anzi tutto è prossimo ormai alla sospirata prescrizione dal momento che lui ed i suoi sodali sonp riusciti ad allontanare lo spauracchio Facciolla. Le udienze infatti, come da scontato copione, vengono sempre rimandate fino alla prescrizione.

Lo zio della sposa è un Oranges ma non è un costruttore bensì un commercialista romano ammanigliato al Tribunale fallimentare di Roma; non è da meno la mamma della sposa, tale Franca Russo, una delle figlie del camionista coriglianese Alfonso Russo, che imbroglio dopo imbroglio è diventato uno dei più ricchi palazzinari coriglianesi infiltrandosi nella migliore borghesia della nostra epoca perché i soldi, si sa, aprono tutte le porte. Anche quelle “blindate”.
All’evento vedremo di sicuro l’amico e sodale Francesco Trebisonda con la moglie (maestrina d’asilo sempre in ferie e dalla doppia attività: i dipendenti pubblici non potrebbero ma quando si hanno i giusti agganci tutto si può) e Cosimo Mosaico, assicuratore lecchino dell’Opus Dei e poi tanti altri, anche di famiglie rispettabili, che, ahimè, non disdegnano questi eventi credendo che il lusso, le amicizie importanti, i soldi ed i nuovi parvenu siano la chiave di accesso a questo mondo, ormai marcio perché fondato solo su questi elementi a discapito dell’onestà e del rispetto. Lo sposo, invece, è un ragazzo perbene appartenente ad ottima famiglia di storica onestà e cultura… ma si sa i ragazzi di oggi ascoltano poco i genitori e spesso vanno ad infilarsi nei guai magari pensando che certi sospetti non siano fondati. Prima o poi però capirà con chi si sta mettendo…
Lettera firmata