di Luciano Luciani
Blocco stradale dei lavoratori Ecoross a Mendicino stamattina alle 11.
Lamentano la mancanza di qualsiasi volontà dell’Ecoross a garantire i diritti
Ferie negate, contratto di lavoro non adeguato alle mansioni, mancanza di abbigliamento adeguato per il lavoro eccetera
COME SEMPRE IL SINDACO E LA BUCARELLI ASSENTI
NOI ABBIAMO PORTATO IL NOSTRO SUPPORTO AI DIPENDENTI ECOROSS
Poi la protesta è continuata nel teatro di Mendicino
L’Amministrazione non ha brillato a favore degli operai. Bisogna indagare sul capitolato di appalto e i contratti di servizio e disciplinari
PERCHE’ L AMMINISTRAZIONE POLITICA E STATA ASSENTE ?
IL CONTRATTO DI SERVIZIO GARANTISCE I LAVORATORI o è stato firmato dall’amministrazione distrattamente senza esaminarlo ed è SBILANCIATO A FAVORE DELLA PARTE PRIVATA?
Presente il vicesindaco Greco Angelo che ha preso una posizione contro l’amministrazione di cui fa parte, rivendicando una sua diversità dai colleghi.
Molto feroce contro l’Ecoross, con cui ha provato a mettersi in contatto, non riuscendo a causa di una evidente difficoltà aziendale a comprendere i lavoratori.
IN QUESTA VICENDA bisogna ricordare che non è opportuno mai che appartenenti alla amministrazione o congiunti abbiano ruoli nelle aziende che sono concessionarie di servizi, per evitare imbarazzi quando succedono cose che necessitano di prese di posizioni forti e coese da parte di tutti
Il vicesindaco ha dettato una lettera in segreteria per mettere l’Ecoross al corrente della sospensione di tutti i servizi a decorrere da domani, e di intervenire immediatamente alla soluzione del contenzioso.
Presente la consigliera comunale Reda che ha espresso solidarietà ai lavoratori.
Il sottoscritto ha appreso una situazione gravissima, a detta degli operai, di cui ho registrato tutto: ferie negate, contratto non regolare e tante altre cosette che con calma estrapolerò dalle discussioni.
Ho proposto alla amministrazione di attivarsi per avviarsi alle procedure necessarie per la messa in mora della Ecoross attraverso lo studio attento dei disciplinari.
Ho chiesto al gentilissimo ingegnere Greco tutta la documentazione per poter dare un contributo fattivo nello studio dei contratti di servizio
MOLTO IMPORTANTE IL NOSTRO CONTRIBUTO E QUELLO DELLA CONSIGLIERA REDA CHE CON LA NOSTRA PRESENZA ABBIAMO PORTATO FORZA AI LAVORATORI E AL VICESINDACO SE VORRA SGANCIARSI DA QUELLA PARTE DI MAGGIORANZA che si sta dimostrando sensibile ai poteri forti e insensibile ai lavoratori.
UNA PAGINA DI POLITICA IMPORTANTE CHE HA VISTO TUTTI INSIEME, QUELLI DI BUONA VOLONTA, A FARE FRONTE COMUNE PER UN INTERESSE PRIMARIO, QUELLO DEI LAVORATORI,
Intanto domani se non intervengono novità , sarà interrotto il servizio..