Comincia una settimana cruciale per il calciomercato anche nella serie cadetta.
Inizia a prendere forma la nuova Sampdoria targata Andrea Pirlo. Dopo essere arrivati in città nelle scorse ore, oggi si sono sottoposti alle visite mediche i due nuovi acquisti del club bluerchiato, Fabio Borini e Matteo Ricci. Entrambi già allenati da Pirlo nella passata stagione in Turchia, al Fatih Karagumruk, saranno due pedine fondamentali per l’allenatore nel prossimo campionato di Serie B.
Borini e Ricci ancora con Pirlo
Sia Borini che Ricci sono stati voluti fortemente da Pirlo. L’esterno ex Milan e Roma, 32 anni, è stato uno dei più positivi nella passata stagione, terminata con 21 gol e 9 assist in 31 presenze sotto la guida dell’ex allenatore della Juventus. Arriva in blucerchiato da svincolato dopo la scadenza di contratto con il Fatih Karagumruk. Il centrocampista classe ’94, che nell’ultima annata in Turchia ha collezionato 16 presenze e 1 gol, arriva a Genova in prestito dal Frosinone.
Ora la Sampdoria punta Fabio Maistro. Secondo Gianlucadimarzio.com, la dirigenza blucerchiata sta chiudendo in tempi molto rapidi l’affare con la SPAL. La società estense, in seguito alla retrocessione in Serie C, ha poco margine per trattare dinanzi a un’offerta economica. Nel prossimo futuro il centrocampista offensivo scuola Lazio si trasferirà a titolo definitivo al club ligure. La campagna di rafforzamento per centrare subito la promozione in Serie A prosegue.
PALERMO SUGLI SCUDI
Il Palermo continua il suo sontuoso calciomercato: dopo Lucioni, Ceccaroni, Vasic, Mancuso e tra qualche ora anche Roberto Insigne, pronti altri quattro grandi colpi. Per il ruolo di secondo portiere l’attenzione è focalizzata su Sebastiano Desplanches (23) di proprietà del Vicenza. Il club di viale del Fante è in pole-position e in questi giorni dovrebbe effettuare lo sprint decisivo. Prima fila prenotata anche per il centrocampista Michele Collocolo (23) dell’Ascoli. Dopo i contatti avvenuti a gennaio, i rosanero sono tornati alla carica e adesso hanno spostato l’ago della bilancia dalla propria parte sfruttando la distanza tra la richiesta del club bianconero e l’offerta delle altre società (soprattutto Cagliari e Salernitana) interessate al centrocampista. L’idea è di rinforzare il reparto con due giocatori forti e a questo proposito è costante, all’interno dei radar, il contatto visivo con Andrea Barberis (29) svincolatosi dal Monza. Anche l’ex Crotone è un over così come Matteo Rover (24 del Sudtirol, che piace per il fronte offensivo, e Gianluca Di Chiara (29), nella stagione scorsa alla Reggina, obiettivo per la fascia sinistra in difesa.
Il Bari punta su Gliozzi del Pisa e il bomber Coda attira l’interesse delle big del campionato. Tra gli affari di giornata, il passaggio del difensore Ghiringhelli dal Cittadella al Sud Tirol e dell’altro difensore dei tirolesi, Zaro, al Modena. Per Zaro si tratta di un ritorno. Ufficiale per il Modena anche l’ingaggio del terzino sinistro Cristian Cauz, che dopo essersi svincolato dalla Reggiana sarebbe pronto a firmare un contratto biennale con i “canarini”.
L’Ascoli sta chiudendo la trattativa per Kevin Haveri, terzino sinistro di proprietà del Torino reduce da una buona stagione con la maglia del Rimini.
E poi c’è il giovane attacco dello Spezia con Moro ed Esposito.
SPEZIA A CACCIA DEL RITORNO IN A
Alla vigilia della partenza per il ritiro di Santa Cristina e dell’inizio ufficiale della stagione, in casa Spezia proseguono le piste sondate per regalare a Massimiliano Alvini la miglior squadra possibile per cercare di tornare in Serie A. La settimana che comincerà domani dovrebbe essere quella della definizione del prestito di Francesco Pio Esposito, fratello minore di Salvatore, che oggi ha rinnovato il suo contratto con l’Inter e che si prepara alla sua prima stagione tra i professionisti, proprio allo Spezia.
Chi invece è atteso in settimana nel ritiro in Alto-Adige è Luca Moro, per cui lo Spezia ha trovato un accordo di massima con il Sassuolo, per un prestito con diritto di riscatto. Da limare solo gli ultimi dettagli tra le parti, poi l’attaccante avrà il via libera dai neroverdi e raggiungerà Alvini e i suoi nuovi compagni in ritiro, cercando di ripetersi dopo il positivo anno a Frosinone, culminato con la promozione.