Luzzi, sequestrato l’autovelox installato dal Comune in contrada Linze

Ieri mattina la polizia stradale di Cosenza ha posto sotto sequestro l’autovelox installato dal Comune di Luzzi sul tratto di strada provinciale 234 in contrada Linze. Una decisione ampiamente annunciata alla luce di molti ricorsi che facevano luce su una situazione tragicomica. In molti si erano rivolti in particolare all’avvocato di Acri Maurizio Feraudo dopo essere stati sanzionati per eccesso di velocità. Multe da 50 a 200 euro con decurtazione dei punti sulla patente. Le multe erano nulle sia perché lo strumento è privo di omologazione sia perché la strada nella quale è stato installato è priva di banchina.
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di Luzzi del M5s Giuseppe Giorno.

dalla pagina FB di Giuseppe Giorno 

AUTOVELOX LUZZI
Ancora una volta a perdere sono i cittadini e in primis quelli che hanno subito strazianti tragedie a seguito incidenti stradali.
Dopo numerosi ricorsi da parte di un avvocato di Acri (Maurizio Feraudo, ndr) che difendeva i suoi concittadini incappati nella sanzione per eccesso di velocità, venne emessa una sentenza ad aprile: “le multe sono nulle sia perché lo strumento è privo di omologazione (nella sentenza viene citata l’ordinanza n° 8604 della Corte di Cassazione del 17/03/2022) sia perché la strada in cui è stato installato è priva di banchina (art. 2 commi 2 e 3 del codice della strada)” per come riportava la testata giornalistica online Acri in Rete, pertanto la chiusura era prevedibile.

Rimango favorevole a contrastare l’elevata velocità, specie in quel tratto, ma ci sarebbero state altre soluzioni se solo chi ci amministra si fosse confrontato.
Oggi purtroppo la frittata è fatta e dobbiamo solo augurarci che non ci siano conseguenze.
Invito l’amministrazione, ancora una volta, ad adeguare il tratto interessato e/o fare richiesta per installare un’apparecchiatura idonea affinché possa tutelare tutti i cittadini.
Anche quando hanno i buoni propositi riescono a sbagliare.
Un’altra politica è possibile