Coppa Italia. Il Catanzaro elimina il Foggia (1-0) e si regala la Dacia Arena

Il Catanzaro batte 1-0 il Foggia con un gol di Curcio al 70′ e si qualifica per il tabellone principale della Coppa Italia. Venerdì 11 agosto i giallorossi saranno di scena alla Dacia Arena contro l’Udinese. La partita contro il Foggia è stata giocata allo stadio Razza di Vibo Valentia per l’indisponibilità del Ceravolo, interessato da lavori di ristrutturazione in vista proprio del prossimo campionato di serie B.

Vivarini aveva il grosso problema di non avere a disposizione gli infortunati Iemmello e Biasci ovvero gli attaccanti di ruolo ed è stato costretto a scelte di “fortuna” schierando Curcio e adattando Sounas. La squadra comunque ha dato tutto, ha sfiorato diverse volte il gol, ha anche sofferto la pressione del Foggia ma ha risolto la partita nel finale con un guizzo di Curcio.

LA CRONACA

Primo squillo del Catanzaro al 5′: calcio di punizione di Vandeputte e colpo di testa di Scognamillo bloccato da Dalmasso.

Ancora Catanzaro in avanti al 15′, questa volta ci prova Brignola con un tiro a giro dalla distanza. Palla alta.

Al 19′ mischia in area in cui Krastev ha la meglio e riesce a mettere il pallone in rete. Vantaggio prontamente annullato dal guardalinee per fuorigioco. Si rimane quindi sullo 0-0.

Alla mezz’ora di gioco anche il Foggia si fa vedere in aerea di rigore del Catanzaro. Garattoni tenta la conclusione da posizione defilata, para in due tempi Fulignati. Dopo un inizio arrembante del Catanzaro la squadra di Vivarini soffre la pressione del Foggia e non riesce a sbloccare il risultato. Meglio la squadra di Cudini che nel finale di primo tempo al 41′ va a un passo dal vantaggio. Cross di Peralta e colpo di testa di Martini, decisivo Fulignati che salva il risultato. Al 43′ Catanzaro di nuovo in avanti con uno spunto di Situm che però non riesce a chiudere al meglio il passaggio decisivo. Si va al riposo sullo 0-0.

Inizio di ripresa scoppiettante. Al 5′ ancora Krastev vicinissimo alla rete con una conclusione da fuori, la palla termina di poco alta sopra la traversa. Pronta la risposta del Foggia con Schenetti che sfiora l’incrocio dei pali.

I giallorossi, come nel primo tempo, spingono anche nei minuti iniziali. All’11’ conclusione velenosa di Sounas, servito in modo ottimo da Situm, che però finisce a lato. Al 22′ un’altra buona occasione per il Catanzaro con Verna, che tenta la conclusione: attento Dalmasso.

Si muove la panchina del Catanzaro con un triplo cambio quando mancano poco più di venti minuti al 90′. Fuori Sounas, Brignola e Verna per D’Andrea, Biasci e Pompetti. 

Non passa neanche un minuto e al 70′ Curcio sblocca la gara portando i giallorossi in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo l’attaccante di testa la mette dove Dalmasso non può arrivare. Nel finale, Scognamillo viene espulso per somma di ammonizioni ma il Catanzaro contiene la reazione del Foggia.

CATANZARO-FOGGIA 1-0

Catanzaro – Foggia 1 – 0 

Marcatore: 70′ Curcio

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Krastev, Scognamillo; Brignola (23’ st Biasci), Ghion (41’ st Pontisso), Verna (23’ st Pompetti), Vandeputte; Curcio (35’ st Bombagi), Sounas (23’ st D’Andrea)
A disposizione: Sala, Borrelli, Veroli, Katseris, Welbeck, Bamba, Belpanno
Allenatore: V. Vivarini

Foggia (4-3-3)): Dalmasso; Garattoni, Papazov, Rizzo, Amonacci (39’ st Di Modugno); Martini, Marino (39’ st Pazienza), Schenetti (23’ st Rossi); Peralta, Beretta, Vitali (27’ st Tonin)
A disposizione: Cucchietti, De Simone, Agnelli, Di Noia, Divietro.
Allenatore: M. Cudini

Arbitro: Francesco Cosso
Assistenti: Federico Longo e Federico Votta
Quarto ufficiale: Alberto Santoro

Angoli: quattro Catanzaro, tre Foggia
Recupero: 0‘ pt; 4’ st
Ammoniti: 14’ st Rizzo (F), 40’ st Scognamillo (C) 
Marcatori: 25’ st Curcio (C)