Il Catanzaro perde 4-1 alla Dacia Arena contro l’Udinese ed esce di scena dalla Coppa Italia ma il risultato è sicuramente bugiardo. I giallorossi hanno chiuso in parità (1-1) il primo tempo, giocando meglio dei padroni di casa e replicando al gol di Lovric con una perla di Vandeputte in diagonale. La svolta della gara è arrivata in avvio di ripresa, quando il Catanzaro ha sfiorato il gol del vantaggio con Sounas e sulla ripartenza ha subito il gol di Beto, complice una sbandata generale della difesa giallorossa. Incomprensione in marcatura tra Veroli e Scognamillo, tra i due si inserisce Beto che piazza il destro a giro dalla lunetta e infila Fulignati. Nel finale sono arrivate le altre due reti ma il Catanzaro è uscito a testa alta dalla Dacia Arena.
Molto bene nel primo tempo soprattutto i centrocampisti: Vandeputte, Ghion, Pontisso, Brignola, Situm e Sounas hanno corso tantissimo e hanno imbrigliato molto bene le fonti di gioco dell’Udinese. Il Catanzaro del primo tempo è stato spregiudicato, palleggia con il portiere Fulignati e aggredisce in verticale con i centrocampisti già citati. Il capolavoro del pari lo costruisce il folletto belga Vandeputte, che incrocia il destro bucando le mani del colpevole Silvestri. Ma per tutta la prima frazione di gioco i giallorossi hanno tenuto bene il campo. Basti pensare che a fine gara il Catanzaro ha fatto registrare il 58% di possesso palla. Le note dolenti arrivano dalla difesa: il baby Veroli e Scognamillo hanno fatto la frittata che ha cambiato il volto della partita e che conferma quanto il Catanzaro abbia bisogno di un altro difensore esperto. Quanto all’attacco, perdurando l’assenza di Iemmello, in avanti ha agito Biasci con alterna fortuna ma è chiaro che il reparto è ancora tutto da vedere con gli arrivi di Donnarumma, Ambrosino e D’Andrea (che ha giocato uno scampolo di gara nel finale).
UDINESE-CATANZARO 4-1 (1-1)
Marcatori: 9’ Lovric (U), 12’ Vandeputte (C), 49’ Beto (U), 64’ (r) Thauvin (U), 90+3’ Lucca (U)
Udinese (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Masina (66’ Guessand); Festy (67’ Ferreira), Zarraga, Walace, Lovric, Zemura (67’ Kamara); Thauvin (88’ Aké), Beto (73’ Lucca).
A disposizione: Padelli, Piana, Success, Abankwah, Semedo, Camara, Pejicic, Nwachukwu, Zunec.
All. Sottil
Catanzaro (3-5-2): Fulignati; Veroli (80’ Olivieri), Brighenti, Scognamillo; Situm, Pontisso (80’ Pompetti), Sounas, Ghion (65’ Curcio), Vandeputte; Brignola (65’ Verna), Biasci (66’ D’Andrea).
A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, Welbeck, Bombagi, Katseris.
All. Vivarini
Arbitro: Minelli
Assistenti: Di Gioia – Moro
IV uomo: Rinaldi
VAR: Abbattista
AVAR: Miele
Note
Recupero: 3’ e 7’
Assist: Thauvin (U), Sounas (C), Zemura (U), Zarraga (U)
Possesso: 42%-58%
Corner: 3-1
Ammoniti: Masina (U)
Biglietti venduti: 4801
Incasso: 40.155€