Camigliatello e i “furbetti” del Varco

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato una lettera proveniente da Camigliatello nella quale si contestava e a giusta ragione la strisciante ambiguità dei cartelli stradali di ingresso – al cosiddetto Varco – nella ridente località turistica silana, che sembrano fatti apposta per… multare chi entra (https://www.iacchite.blog/camigliatello-attenzione-quel-segnale-al-varco-e-un-imbroglio-per-fregare-gli-automobilisti/).

“Io credo – scriveva nella sua lettera il signor Giuseppe Spina – che qualche amministratore abbia inventato come rimpinguare le casse del Comune con un espediente molto semplice: sottrarre soldi agli ignari  turisti non appena questi entrano in Camigiatello. Un ambiguo segnale in alto ti dice quando puoi entrare e quando non puoi entrare ma con un trucco magico chi entra automaticamente si trova multato senza se e senza ma…”.

Ad integrazione della lettera, oggi pubblichiamo anche altre foto e non solo quella, già pubblicata, che smaschera il trucco degli amministratori di Spezzano Sila, comune di riferimento di Camigliatello. Com’è evidente il segnale genera inganno perché contemporaneamente riporta APD attiva e sotto APD CLOSED. Un trucco, beninteso, che ormai non usano solo a Camigliatello ma anche – giusto per fare un esempio – il Comune di Cosenza, soprattutto, per la verità, ai tempi del cazzaro…

Non sono riportati gli orari quando la delibera stabilisce orari ben precisi (inverno 10:30-19:30; estate 10:30 – 23:30). Accedendo dalle traverse laterali la segnaletica cartacea attaccata sulle transenne riporta Ztl 0-24 (vedi foto di copertina in alto).
Solo adesso, inoltre, all’ingresso del dorso sono stati apposti i delimitatori del traffico in cemento.