Sit-in a Capo Colonna: “No alle trivellazioni, difendiamo Crotone”

No alle trivellazioni a Capo Colonna e chiarezza e trasparenza sui rapporti con ENI. Questi i motivi che hanno spinto un gruppo di cittadini, in maggior parte esponenti di associazioni che operano sul territorio a dar vita ad un sit-in questa mattina davanti ai cancelli del Cluster Linda situato a un centinaio di metri dall’ultima colonna rimasta del tempio di Hera Lacinia.

Il sit-in – promosso da Arci, Italia Nostra e Paideia – nasce anche per porre l’attenzione istituzionale e della magistratura su quello che accade nel sito di estrazione del metano posto sulla terraferma., dicono alcuni dei manifestanti. Quanto sostenuto nei giorni scorsi dal sindaco Voce non convince i manifestanti. Il primo cittadino, con una nota ha sostenuto di aver avuto rassicurazioni da ENI che si tratta di “Controlli relativi alla sicurezza delle apparecchiature, tra l’altro comunicati al Polo Museale della Calabria, alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Crotone e Catanzaro e al Polo Museale della Calabria c/o il Museo Archeologico di Capo Colonna, rientranti nelle normali attività di controllo da parte della società”

Il timore dei manifestanti, alla luce della situazione internazionale, è che si sta lavorando per riprendere le estrazioni (il pozzo Linda non era produttivo ) con il pericolo di rendere ancora più fragile la situazione geologica già compromessa della zona. “Non riteniamo accettabile – sostiene Filippo Sestito presidente di Arci Crotone la costruzione di un ulteriore impianto di trivellazione in un’area già martoriata dal punto di vista paesaggistico e naturalistico come quella crotonese . Facciamo appello alle coscienze, vogliamo far sentire forte la nostra voce ed esprimere tutta la nostra contrarietà a questo ennesimo progetto di sfruttamento”.

Al sit in hanno inoltre aderito esponenti delle politica locale come: Elisabetta Barbuto (M5S), la segretaria cittadina del PD Annagiulia Caiazza, i consiglieri comunali Enrico Pedace, Iginio Pingitore, Fabrizio Meo, Anna Maria Cantafora e Carmen Giancotti. Fonte: Wesud – video (https://wesud.it/video-sit-in-a-capo-colonna-no-alle-trivellazioni-difendiamo-crotone/)