COMUNICATO STAMPA
Presentazione Interrogazione Consiliare del consigliere comunale Antonio Piserà al sindaco di Tropea Giovanni Macrì riguardo alla gestione dei fondi PNRR
Tropea, 28 ottobre 2023
Antonio Piserà, consigliere comunale di Tropea, ha presentato un’interrogazione diretta al sindaco Giovanni Macrì, richiedendo chiarimenti sulla mancata sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza per la gestione dei fondi PNRR e dei fondi CIS.
L’interrogazione segue una lettera inviata dal consigliere Piserà al sindaco in data 16 gennaio 2023, con protocollo 1531/2023, in cui veniva evidenziata la fondamentale importanza di una tale sottoscrizione, come previsto dal Dl. n. 77/2021 e convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021.
Nella sua interrogazione, il consigliere Piserà sottolinea l’importanza della collaborazione con la Guardia di Finanza. Antonio Piserà evidenzia l’importanza del rispetto della legalità e la necessità di garantire trasparenza e legalità nella gestione delle risorse pubbliche, per la tutela degli interessi della cittadinanza e per prevenire fenomeni corruttivi e infiltrazioni mafiose.
Le motivazioni sottolineate nell’interrogazione riguardano principalmente:
– Il ruolo chiave della Guardia di Finanza nella prevenzione e individuazione di frodi, corruzione e conflitti d’interesse, come specificato dalla decisione del Consiglio ECOFIN.
– L’essenzialità della trasparenza e legalità nei processi amministrativi per la protezione degli interessi dei cittadini di Tropea e per prevenire infiltrazioni mafiose.
– La vitale sinergia tra il Comune di Tropea e la Guardia di Finanza per garantire un efficace controllo delle risorse pubbliche.
Il consigliere Piserà ha posto specifiche domande al sindaco, tra cui le ragioni della mancata sottoscrizione, gli eventuali ostacoli incontrati, le azioni dell’Amministrazione in assenza di tale protocollo e altre possibili forme di collaborazione per garantire la corretta gestione dei fondi.
Antonio Piserà esprime il desiderio di un riscontro tempestivo, sottolineando l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale nella tutela degli interessi dei cittadini e nella trasparenza amministrativa.
Firmato,
Antonio Piserà
consigliere comunale di Tropea