Crotone tra i capoluoghi di provincia italiani con la spesa più elevata per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. È quanto emerge dall’annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva. L’indagine prende come riferimento una famiglia tipo composta da tre persone ed una casa di proprietà di cento metri quadri.
La media italiana è di 320 euro, ma per una famiglia calabrese nel 2023 la spesa si aggira intorno a 360 euro, con alcune differenze tra i cinque capoluoghi: si va dai 269 euro di Catanzaro ai 443 di Reggio Calabria.
Rispetto al 2022 l’incremento nella regione è del 3,2%, con l’aumento più consistente registrato a Crotone (9,5%, tra i quattro più elevati d’Italia) che ha portato il costo della spazzatura in un anno nel capoluogo jonico da 390 a 427 euro, 12esima piazza in condominio con Trapani nella classifica dei più cari.
Si tratta di un’anticipazione del report complessivo che sarà presentato il 24 novembre prossimo e che conterrà anche i dati sui livelli di raccolta differenziata e di particolari categorie di rifiuti come Raee, oli e tessili. Anticipazione in vista della Settimana europea dei rifiuti, in programma dal 18 al 25 novembre prossimi. Fonte: Il Crotonese