Capodanno Rai a Crotone. Parte la riqualificazione urbana

Con il rifacimento dell’asfalto in Piazza Pitagora, è iniziato il cantiere di riqualificazione urbana nel centro di Crotone in vista del Capodanno Rai, l’evento che sarà trasmesso il 31 dicembre dalla città calabrese. La Regione finanzia lo spettacolo della notte di San Silvestro, che vedrà un grande palco posizionato in Piazza Pitagora, rivolto verso via Poggioreale. La popolazione avrà la possibilità di partecipare anche nelle adiacenti vie Vittorio Veneto, Silvio Messinetti e via Cutro.

Il Comune ha avviato una serie di interventi non solo nell’area principale dell’evento ma anche nelle zone limitrofe, per garantire il successo dell’Orso musicale. I lavori coinvolgeranno piazza Mantegna adibita a parcheggio complementare, e sulla viabilità nelle vie Ruffo, Cappuccini, Braille, Risorgimento. L’appalto è stato affidato a un’impresa di Cirò Marina per un importo di 94.129,70 euro, con una durata massima di 45 giorni.

Il progetto prevede il rifacimento dello stato di usura e la sistemazione di pozzetti lungo le strade coinvolte. In particolare, Piazza Pitagora sarà oggetto di un progetto più ampio, mirato al ripristino della vecchia pavimentazione e alla realizzazione temporanea di rampe in bitume per abbattere le barriere architettoniche.

I lavori sono iniziati con la fresatura di parte dell’attuale superficie stradale, l’applicazione dell’emulsione bituminosa e la stesura del conglomerato bituminoso.

L’intervento comprenderà la sistemazione dei pozzetti, la rimozione e il riposizionamento alla quota del Piano stradale secondo le necessità. Tutte queste migliorie sono orientate a preparare al meglio la città per l’evento televisivo che suscita grande attesa e discussione tra i cittadini.

All’avvio dei lavori, il sindaco Vincenzo Voce si è recato sul posto per controllare l’andamento delle attività. Stendiamo un velo pietoso sulla sua “propaganda”, che – doverosamente – risparmiamo ai nostri lettori.