Sanità a Nicotera. Poche luci, tante ombre e uno “scippo”

Movimento Politico Culturale “FRONTE COMUNE”

Poche Luci Tante Ombre

Sotto Natale il commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia Generale Antonio Battistini ha deliberato, su richiesta del Dr. Antonio Teramo, referente del progetto, la Costituzione – a sede unica privata – di “AFT Ippocrate” presso la Struttura Ospedaliera di Nicotera. E’ da tempo che se ne parla di questa Aggregazione Funzionale Territoriale ovvero: raggruppamento di medici di medicina generale incaricata di garantire per l’intera giornata, 8,00 – 20,00, e per tutti i giorni della settimana la tutela della salute della popolazione di riferimento, vale a dire degli iscritti ai medici parteciparti all’AFT, tant’è che un paio d’anni addietro, con altro atto deliberativo, a firma di altro commissario straordinario, si era deliberato la Istituzione dell’AFT ma dopo una apparizione claudicante si è dissolta.

Ora il progetto viene riproposto e ci auguriamo che abbia una buona riuscita nell’assicurare ai cittadini l’erogazione di quei servizi che stanno alla base dei Livelli Essenziale di Assistenza anche se aver individuato i locali della Guardia Medica, tra i tanti disponibili, per espletare il servizio la cosa ci preoccupa e non poco perché non vorremmo che si vada verso la chiusura della Guardia Medica diurna senza avere una AFT funzionale.

La squadra che scenderà in campo, la data non viene indicata, salvo ripensamenti dell’ultima ora, è di tutto rispetto ma il risultato dipenderà anche dalle condizioni in cui viene messa ad operare in quanto, tra l’altro, i componenti della AFT debbono avere la possibilità di collegarsi funzionalmente con un Tim multiprofessionale per la gestione dei casi complessi e per specifici programmi di attività.

I medici che hanno dato la disponibilità sono: Teramo Antonio, Corso Aurora, Sesto Rosalba, Montalto Domenica, Grasso Maddalena, Galasso Alfonso, Larosa Ubaldo, Carrà Domenicantonio, Ferraro Alfonso, Castagna Nicodemo, Lo Gatto Giovanni, Scuticchio M. Adelaide, Grillo Alessandro, Vallone Antonio.

Intanto appendiamo, sbigottiti, dell’ennesimo scippo che si sta perpetrando a danni della popolazione Nicoterese e dei cittadini dei Comuni viciniori da parte del Commissario Straordinario Battistini e dei suoi “colonnelli” che invece di lavorare alacremente, essendo in notevole ritardo, per la realizzazione della Casa della Comunità di Nicotera, per come programmato dalla Regione, di tipo “hub” dove, tra l’altro, la presenza medica ed infermieristica deve essere obbligatoriamente garantita h24 – sette giorni su sette – pare  stiano lavorando alla chetichella per la Casa della Comunità di tipo “spoke” dove la presenza medica – infermieristica è garantita h12 – sei giorni su sette (lunedì – sabato). Insomma, le solite angherie ai cittadini di un Territorio fortemente penalizzato, spesso mal rappresentato, nel quale “brilla” Nicotera Orfana delle Istituzioni.-

Nicotera, 04.01.2024

Il Presidente                                                                                                                   (Enzo Comerci)