Rey Sciutto da Pizzo vince “The Floor” e si autoproclama (con ironia) Imperatore del Sacro Calabro Impero

E alla fine ne è rimasto solo uno: Remo Sciutto, da Pizzo Calabro, vincitore della prima edizione di The Floor. Restato nell’ombra fino alla quarta puntata, quando è stato sorteggiato dal floor, è riuscito a farsi largo nel nuovo show di Rai 2 e a battere i vari concorrenti che lo sfidavano o che decideva lui stesso di sfidare. La categoria della gara finale è stata “outfit famosi“, scelta da Andrea che è arrivato in finale con più caselle (74), lasciando invece sul floor la categoria “fiori e piante”.

Remo Sciutto (26 anni), per gli amici Rey, si è definito, da calabrese, come l’Imperatore del Sacro Calabro Impero, ovvero della sua community sui social dove lavora come divulgatore storico e artistico in modo ironico e irriverente. Laureatosi al DAMS di Bologna, racconta aneddoti e curiosità di personaggi storici e combatte attivamente per i diritti civili. Infatti la categoria con cui Remo si è presentato è stata proprio “personaggi storici“. A lui va così il montepremi in palio di 100 mila euro, di cui una parte, come ha spiegato durante l’ultima puntata, verrà devoluta in beneficenza e il resto lo investirà nella sua attività di divulgatore sui social.

Remo da anni vive a Bologna ma ha un forte legame con la sua città natale, Pizzo, dove torna appena può, anche per stare accanto alla sua famiglia. E ieri, a tifare per lui dietro allo schermo, c’erano anche i suoi genitori, Franco e Patrizia, nonché la sorella Paola, unica a conoscenza da mesi della sua partecipazione al programma. La vittoria nel game show, ora gli darà nuova spinta propulsiva sui social media, dove condivide la sua passione per la storia dell’arte (ha peraltro due lauree specifiche nel campo) capace di trasmettere cultura attraverso canali digitali, anche con sagacia, ironia e… gentili moniti. Insomma, un mix di cultura ed intrattenimento, caratteristiche che lo spingono sempre più in alto: presto importanti novità su questo fronte.