Cosenza. “Sodomia” in Commissione anti-‘ndrangheta

I contenuti di Sodomia e le inchieste oggetto di audizione

Oggi alle ore 10.30 all’interno di una serie di incontri finalizzati alla discussione per la definizione di un Piano speciale legalità saranno portati in Commissione anti-‘ndrangheta i contenuti del volume Sodomia. Il libro inchiesta, infatti, attraverso la testimonianza di alcune fonti inedite e di altre fonti processuali racconta il legame strettissimo tra ‘ndrangheta cosentina e alcuni membri istituzioni locali. Tale legame ha permesso ai clan locali di crescere e svilupparsi e bloccare l’economia del territorio controllando appalti, sanità e voti e permettendo la copertura di crimini e omicidi del territorio. Il volume racconta alcuni di questi passaggi con riferimenti diretti, nomi e responsabili attraverso documenti e testimonianze di protagonisti.

Il libro vede la prefazione dell’ex procuratore generale Otello Lupacchini che nelle righe di prefazione conferma la forma particolare della ‘ndrangheta del Cosentino in particolare, definendola “comitato d’affari” e ricordando i suoi contributi di inchiesta. Inoltre, il volume raccoglie contributi del prof. Claudio Dionesalvi e del dott. Luigi De Magistris.

Tale continuità che risulta ripetersi nei decenni rimane valida oggi, in proposito l’autore esporrà oltre che i contenuti del libro alcune inchieste condotte nella redazione di Iacchite’ dalle quali emergono chiare le continuità tra ambiente istituzionale e criminale.

SODOMIA. Vita di un Boss e di un Operaio nella Città del Potere

https://www.amazon.it/SODOMiA-Operaio-nella-citt%C3%A0-Potere/dp/B0C1J3BT6F/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=