dalla pagina FB di Ilaria Cucchi, senatrice Alleanza Verdi-Sinistra
“Il numero dei suicidi nelle carceri dimostra che servono interventi urgenti. Va fatto per rispetto della nostra Costituzione, per rispetto di chi negli istituti carcerari è detenuto e per chi vi lavora.”
Sono 26 i suicidi nel solo 2024. Molti di questi erano ampiamente prevedibili, dovuti a sofferenze psichiche non curabili nei nostri istituti di pena. Ma se questo numero dice tanto, non dice neppure tutto.
Sono anni che sappiamo quanto siano gravi le condizioni di chi passa la giornata dietro le sbarre, spesso alterato dagli psicofarmaci. Manca l’assistenza, perché mancano gli specialisti. Mancano i progetti, perché anche dove ci sono le associazioni le risorse sono ancora meno. Il lavoro, l’educazione, lo sport: in tanti istituti sono solo un miraggio. Finiscono così per mancare le alternative, per il presente e per il futuro.
Le parole di Mattarella sono importanti, perché aprono uno squarcio su tutte queste mancanze. Nel silenzio generale dello Stato, ha alzato una voce. Spero vivamente che chi deve intendere, intenda. E agisca. Perché non si può continuare così.









