Il Catanzaro crolla a Cremona (4-1), il sogno finisce qui

La Cremonese travolge 4-1 il Catanzaro e stacca il pass per la finale playoff di Serie B dove affronterà il Venezia. Dopo il combattuto 2-2 dell’andata, la squadra di Stroppa mette subito le cose a posto in casa, sfruttando la spinta del pubblico dello Zini.

Dopo 12 minuti è il leader tecnico a stappare il match, Franco Vazquez, che con un mancino magico buca Fulignati. Ma il Catanzaro ci mette molto del suo perdendo un pallone “sanguinoso” a metà campo. Raddoppia dopo 7 minuti la Cremo con Buonaiuto, lasciato incredibilmente solo, che sfrutta l’ottimo servizio di Castagnetti e con un’acrobazia firma il 2-0, se pur il tiro non è perfetto. La squadra di Vivarini finalmente si scuote e comincia a macinare gioco. Al 23′il Catanzaro ci prova con Oliveri, il cui tentativo dal limite viene respinto da Saro in tuffo. fino a trovare la traversa con un destro deviato di Vandeputte al 30′. Ma proprio nel miglior momento giallorosso arriva il 3-0 della Cremonese con Coda.

Nella ripresa i cambi di Vivarini non portano alcun risultato: anzi,  è proprio il subentrato Brignola a farsi espellere a mezz’ora dalla fine e a spianare la strada verso la finale ai lombardi. Che fanno 4-0 con una grande azione corale finalizzata da Sernicola. Il gol della bandiera, per il Catanzaro, lo segna Antonini a dieci dalla fine. Come da pronostico è la Cremonese ad avere la meglio e adesso se la vedrà in finale col Venezia di Vanoli in una finale che promette spettacolo.

FIORITA – Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha così commentato la partita: “Un sogno solo rimandato. Ci siamo andati vicino, con cuore, passione, tecnica, leggerezza. Non solo una squadra, ma una città, un popolo. Non finiremo mai di ringraziare il presidente Noto, mister Vivarini, capitan Iemmello e tutti i ragazzi e lo staff per una stagione indimenticabile. E ovviamente la nostra impareggiabile torcida giallorossa che ha colorato tutti gli stadi della serie B con correttezza e generosità. Ci riproveremo il prossimo anno. E noi ci saremo sempre. Grazie Aquile”.

Cremonese-Catanzaro 4-1
Cremonese (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (72′ Ghiglione), Pickel (61′ Falletti), Castagnetti, Buonaiuto (54′ Collocolo), Sernicola; Vazquez (61′ Majer), Coda. All. Stroppa.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (46′ Brignola), Pontisso (46′ Pompetti), Petriccione (84′ Verna), Vandeputte; Biasci (59′ Donnarumma), Iemmello (84′ Stoppa). All. Vivarini.
Arbitro: Mariani di Aprilia (Assistenti: Imperiale di Genova e Scatragli di Arezzo). IV ufficiale: Ayroldi di Molfetta. Var: Mazzoleni di Bergamo, aVar: Paganessi di Bergamo
Note: – Ammoniti: 44′ Antonini (CAT), 66′ Pompetti (CAT). Espulsi: 63′ Brignola (CAT)
Reti: 12′ Vazquez (CRE), 19′ Buonaiuto (CRE), 37′ Coda (CRE), 70′ Sernicola (CRE), 80′ Antonini (CAT)