Casali del Manco. La festa per la sposa: “Il popolo ha fame? Che mangino brioches…”

Nei giorni scorsi a Casali del Manco è convolata a nozze l’assessore Giulia Leonetti, alla quale vanno i nostri migliori auguri.
Al matrimonio c’erano tutti: amministratori, ex amministratori, dipendenti, dirigenti, responsabili, segretari… nani e ballerine.
Tra le tante foto pubblicate sui social ce n’è una che racchiude l’essenza di questa allegra combriccola, quella che ritrae il vero sindaco ovvero Ferruccio Celestino capo indiscusso del paese – simpatico… chi via – mentre fa le corna da “rockettaro” per sbeffeggiare qualcuno, forse i casalini, con accanto il segretario “fascio” Manna, compare di spartizioni, maestro indiscusso di “pastette” ora che il furore destrorso, con l’avanzare dell’età, è scemato.
Del resto è una loro costante irridere i cittadini con procedure irregolari e persino con manovre di “sinistra” (ca pue). Che accostate al Manna fanno sinceramente sorridere.

Una foto che ritrae tutti molto sorridenti, come a dire “unsimututtiistessi”. Così come ci insegna la ormai famigerata addetta stampa a peso d’oro della cricca, la signora Olivito in… Fincalabra. 
Come a voler significare: noi festeggiamo, balliamo e sorridiamo mentre voi concittadini se soffrite o avete difficoltà, vi arrangiate.


Un’immagine che, a noi che ci sentiamo vicini alla gente, rievoca una frase attribuita alla regina Maria Antonietta durante la rivolta a Parigi per l’aumento del prezzo del pane, alla vigilia dello scoppio della rivoluzione: “Il popolo ha fame? Se non hanno pane, mangino le brioches”.
E chissà che anche a Casali del Manco, tra l’ilarità e l’allegria dei papponi e dei parassiti, non stia covando la “rivoluzione” di chi non ha più un euro.

Ma non è nostra intenzione rovinare la festa alla sposa, l’unica in realtà che non ci sembra molto gioiosa in questa foto, alla quale però vogliamo ricordare che i conflitti d’interesse prima o poi vanno risolti… Se no diventa davvero tutto una barzelletta…