A Pizzo e dintorni anche per questa stagione estiva, purtroppo, sta andando in scena il braccio di ferro tra chi ha il coraggio di denunciare l’inquinamento costante e chi continua ostinatamente a negare l’evidenza. Il mare, a giorni alterni ma ormai anche ad orari… fissi, si colora di giallo e di verde e c’è chi documenta anche l’avvio degli scarichi in mare allo stesso orario ogni santo giorno… …e che il tanto verde possa dar speranza a questo paese concimato, martoriato, offeso, vilipeso, dissanguato nelle risorse economiche, arrabbattato, ecc.ecc. dai tanti farisei con il naso lungo…
Le colpe risalgono ad almeno oltre 30 anni di totale disinteresse da parte delle amministrazioni di Pizzo che si sono succedute nel corso degli anni.
Il disinteresse ha portato ad una situazione tale da non riuscire neanche a comprendere le cause e le responsabilità.
C’è chi attribuisce le cause ai prodotti chimici, dell’agricoltura e degli allevamenti esistenti nella Piana di Lamezia, c’è chi dice che i problema derivi dal torrente Turrina e dal polo industriale lametino, ed ancora dalle cattive gestioni dei depuratori o dai mancati collegamenti ai depuratori, altri addirittura da materiale vario di dubbia natura proveniente da altre regioni.
E’ anche probabile che vi sia una concausa per tutto ciò.
Il problema serio è che non si riescono nemmeno a comprendere le vere ragioni di tale inquinamento.
Unico dato certo è che il colore del mare in alcuni giorni – e purtroppo sempre più frequentemente – è verde e giallo, mentre in altri giorni ritorna ai colori naturali, anche alla stessa temperatura.
Oramai le popolazioni del luogo ed i turisti sono esasperate per tutto ciò e vogliono il mare pulito.
Chi ha le competenze prenda urgentemente provvedimenti in merito, al fine di tutelare la salute del nostro mare e quindi gli interessi generali di tutti cittadini e turisti, senza alcun ritardo, altrimenti le associazioni ed i cittadini prenderanno iniziative forti per la tutela del diritto universale di avere un mare pulito. Si parla già di una manifestazione intorno al 20 agosto.