Amantea. Pellegrino, le colpe degli altri e quella “regia oscura” che vuole prendersi la città

Amantea: “ed anche questa è colpa degli altri e di questa regia oscura che vuole prendersi la città”.

Il titolo è sintomatico del pensiero politico che accompagna questa Amministrazione targata Pellegrino. Finalmente ieri, dopo tanti giorni di silenzio, il sindaco Pellegrino convoca una conferenza stampa (da solo ovviamente, manco accompagnato dall’assessore al ramo Osso, che conosce bene le pessime figure che stanno raccogliendo per la città) nella quale illustra dal suo punto di vista la situazione commissariale dell’Ambito Territoriale 3 e che anticipa la conferenza stampa che hanno convocato gli altri 8 sindaci per giorno 17 agosto presso un famoso lido di Amantea.

La conferenza stampa di ieri, oltre a presentare il solito teatrino delle mancate responsabilità della sua guida politica, rappresenta ancora una volta l’ennesimo autogol di questa amministrazione ovvero, ancora una volta “la colpa è degli altri”.

Andiamo con ordine. Ambito Territoriale 3 (ovvero lo strumento più importante per garantire assistenza sociale ai più deboli) viene commissariato dalla Regione Calabria. Commissariamento chiesto dagli altri 8 sindaci rispetto alla direzione politica di Pellegrino che anziché confrontarsi con i suoi colleghi per cercare una soluzione utile a non bloccare l’assistenza ai deboli, preferisce fare lo spadaccino tra Regione e colleghi pur di salvare la direzione dell’ambito e quindi la sua sede ad Amantea.

Il sindaco, durante la conferenza stampa davanti “lo specchio” narra di tutte le colpe degli altri, quindi della Giunta Pizzino che non avendo personale chiede agli altri comuni di indentificare un Dirigente utile alla Direzione, poi la colpa è dei Commissari Prefettizi i quali non hanno “puntato i piedi” contro gli altri sindaci per riportare l’ufficio del Piano ad Amantea, poi la colpa è dello Stato Italiano che non ha permesso ad Amantea di fare le 6 assunzioni previste per assistente sociale passate al comune di San Pietro in Amantea, poi la colpa è dei suoi colleghi che riescono a differenza di Lui ed Osso a gestire le Politiche Sociali anche con pochi dipendenti, poi la colpa è dei cittadini di Amantea che hanno più bisogno di Assistenza Sociale rispetto gli altri comuni (bastava vedere i dati istat per popolazione per capire che Amantea è la città più numerosa), ed in ultimo la “regia oscura che vuole prendersi Amantea per come già ha provato a prendersi Campora San Giovanni”, insomma la colpa è degli altri. Il sindaco ha mostrato documenti in diretta web, cercando di collegare diversi aspetti utili a scagionarsi ancora una volta dagli errori, ma rimangono sempre alcuni ragionamenti validi per cercare di capire quanto politicamente questa amministrazione vale, seppur più onesta rispetto alle precedenti… A presto per addentrarci nel “folto mistero” della regia oscura. Ucci ucci, sento odore di…