Palermo-Cosenza 1-1. Lupi, impresa sfiorata e reazione d’orgoglio. A Fumagalli replica Di Mariano

Il Cosenza reagisce con orgoglio alla mazzata della penalizzazione di 4 punti e sfiora l’impresa a Palermo. La sfida del Barbera finisce 1-1 ma i Lupi hanno visto sfumare il colpaccio ad appena dieci minuti dalla fine dopo aver giocato un’ottima partita legittimando con un atteggiamento di gara spavaldo il vantaggio. Era stato Fumagalli a segnare il gol dello 0-1 per i rossoblù in chiusura di primo tempo trasformando in rete un prezioso assist di Ciervo: i due sono stati i migliori della squadra di Alvini, due spine nel fianco della difesa rosanero. Il pari è arrivato all’80’ con Di Mariano, che ha sfruttato una delle poche indecisioni della difesa rossoblù. Alvini può essere molto soddisfatto della reazione emotiva della squadra e ha potuto toccare con mano i progressi a centrocampo e sugli esterni. Ancora una buona prova di Florenzi, D’Orazio e Kouan e complessivamente bene anche i difensori e il solito ottimo Micai.

LA CRONACA 

L’avvio di gara è rosanero, con Ranocchia che impegna Micai dopo neanche 3 minuti. I Lupi comunque fanno sentire la loro presenza con un buon pressing e diverse palle recuperate in zona offensiva.

15′ Tiro di Tommaso D’Orazio: fuori! Altra palla recuperata dai Lupi, che pressano alto. Sinistro dalla distanza del capitano, palla deviata in corner

20′ Conclusione di Salim Diakité: respinta. Colpo di testa sporco in mischia, sulla linea interviene Sankoh

21′ Conclusione di Federico Di Francesco: parata. Sinistro al volo dopo un destro respinto, Micai la vede all’ultimo ma c’è

32′ Apertura di Ciervo per D’Orazio, palla dentro per Fumagalli, destro di prima intenzione che scheggia il palo

35′ Conclusione di Alexis Blin: intervento strepitoso di Micai che si oppone al sinistro in corsa del centrocampista

40′ Che gol di Fumagalli! Ciervo riceve da Sankoh, e disegna un cross che buca la difesa rosanero, stop di petto e destro perfetto dell’attaccante rossoblù all’incrocio dei pali

46′ Palermo a un passo dal pareggio. Ranocchia strappa palla a Hristov, Di Francesco mette in area per Brunori, destro schiacciato che termina sul fondo.

47′ Brunori scatta in profondità, calcia col mancino, Micai devia in corner

48′ Bell’inserimento di Pierozzi su cross dalla sinistra di Di Francesco, ma il suo colpo di testa finisce fuori dallo specchio

53′ Florenzi in ripartenza sfiora il gol, destro secco, deviato, che spiazza Desplanches, ma palla fuori di poco

76′ Clamoroso salvataggio di Mazzocchi – appena entrato – sulla linea di porta. L’attaccante del Cosenza, posizionato sul palo per il calcio d’angolo, respinge il tiro di Segre che aveva calciato benissimo col destro.

80′ Gol di Francesco Di Mariano. Appena entrato, l’attaccante si inserisce in area e da due passi corregge in rete il cross di Insigne

82′ Sugli sviluppo di un angolo, Kouan tenta la rovesciata in area, gli si oppone Gomes

90′ Conclusione di Riccardo Ciervo: respinta. Destro al volo su assist di Kouan che colpisce in pieno Diakitè

93′ Conclusione di José Mauri: fuori. Kouan smorza per Mauri, destro secco che sfila di poco sul fondo.

94′ Tiro di Roberto Insigne: fuori. Fortunatamente per i Lupi, dopo un doppio pasticcio di Hristov, Insigne di sinistro spedisce alto da ottima posizione

PALERMO-COSENZA 1-1

PALERMO: 1 Desplanches, 3 Lund (46′ 27 Pierozzi), 6 Gomes, 9 Brunori (Cap.) (60 ‘ 20 Henry), 10 Ranocchia (60′ 14 Vasic), 11 Insigne, 17 Di Francesco (78′ 7 Di Mariano), 23 Diakité, 28 Blin (68’ 8 Segre), 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou. A disp.: 12 Nespola, 46 Sirigu, 18 Nedelcearu, 21 Le Douaron, 25 Buttaro, 29 Peda. Allenatore: Dionisi.

COSENZA: 1 Micai, 5 Camporese, 6 Charlys (46′ 39 Kourfalidis), 9 Sankoh (75′ 30 Mazzocchi), 10 Fumagalli (60′ 20 Rizzo Pinna), 11 D’Orazio (88′ 32 Strizzolo), 17 Caporale, 19 Ciervo, 28 Kouan, 34 Florenzi (60′ 24 Jose Mauri), 55 Hristov. A disp.: 22 Vettorel, 2 Cimino, 4 Martino, 15 Dalle Mura, 16 Ricciardi, 23 Venturi, 31 Ricci. Allenatore: Alvini.

MARCATORI: 40′ Fumagalli, 80′ Di Mariano