Crotone, al via i festeggiamenti per San Dionigi: tutti gli appuntamenti della giornata. Messa, processione e concerto di Cammariere

Oggi a Crotone tutto è pronto per l’inizio delle celebrazioni in onore di San Dionigi l’Areopagita, patrono della città. La festa entra nel vivo questa mattina alle 10:00 con la benedizione delle sementi in piazza Duomo, un momento di profonda tradizione in cui la fede si unisce alla celebrazione della terra e dei suoi frutti.

Alle 10:30 seguirà la solenne Santa Messa nella Chiesa dell’Immacolata, presieduta da Monsignor Claudio Maniago, attuale amministratore della diocesi di Crotone-Santa Severina, in attesa della nomina del nuovo vescovo. Il Coro Parrocchiale “S. Dionigi” accompagnerà la celebrazione con canti liturgici, arricchendo l’atmosfera spirituale e solenne della giornata. Per chi non riuscirà a trovare posto all’interno della chiesa, sarà disponibile un monitor all’esterno, che permetterà a tutti di partecipare alla funzione.

Nel pomeriggio, i festeggiamenti continueranno con i Vespri alle 17:00, seguiti dalla tanto attesa processione per le vie della città. La statua di San Dionigi verrà portata in processione, accompagnata dai fedeli in preghiera e dalle note del gran concerto bandistico “Città di Crotone”, che scandirà questo momento di devozione collettiva. Al rientro nella chiesa dell’Immacolata sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Alessandro Saraco, Rettore-Parroco della Basilica Cattedrale “Parrocchia San Dionigi”.

In serata grande attesa per il concerto di Sergio Cammariere che inaugurerà di fatto, proprio nel giorno della festa del patrono, il Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza”. Cammariere replicherà anche domani sera.