Calabria. Il procuratore Giuseppe Lombardo: “Al Parlamento italiano non interessa sapere cos’è la ‘ndrangheta e come contrastarla”

“Io domani vado all’estero per essere audito da un Parlamento europeo che vuole sapere da me oggi la ‘ndrangheta che cos’è. Tutto questo in Italia non è mai accaduto e il Parlamento italiano non ci ha invitato mai”. Lo ha detto il procuratore facente funzioni di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo partecipando, intervenendo ad un incontro promosso dall’Anm a Reggio insieme al conduttore di Report Sigfrido Ranucci.

“Al Parlamento italiano – ha aggiunto – non interessa sapere oggi la ‘ndrangheta che cos’è e come si può contrastare efficacemente e quando siamo stati uditi nelle varie commissioni Giustizia e abbiamo posto il problema dicendo ‘attenzione abbiamo difficoltà a comprendere questo fenomeno perché immaginare che sia un fenomeno criminale come tanti altri è un enorme errore’, abbiamo assistito alla totale mancanza di risposte. Confrontiamoci, ma facciamolo però ragionando su dati concreti”.