In relazione all’evento spiacevole avvenuto in data 11/10/2024 a Belvedere in contrada Castromurro nei pressi della Scuola dell’Infanzia e Primaria che ha visto coinvolta una docente in un incidente durante la fase di attraversamento e al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei bambini e dei loro accompagnatori nonché del personale scolastico:
il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Belvedere Marittimo ha inviato al Sindaco e all’Ufficio Tecnico una PEC al fine di sollecitare e proporre iniziative per migliorare gli aspetti sopracitati.
Oggetto: Sollecito installazione semaforo a chiamata in contrada Castromurro in prossimità dell’edificio scolastico e richiesta installazione di tutor per limitazione velocità a 50 km/h nel tratto di strada in questione e più precisamente sulla cosiddetta “superstrada” dal bivio con la località Quattromani fino al centro commerciale il Tirreno.
Egregio Signor Sindaco
con la presente il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Belvedere Marittimo desidera portare alla Vostra attenzione la problematica relativa al tratto stradale indicato in oggetto che in passato era considerato una superstrada ma che, a causa dell’espansione urbanistica e delle numerose attività commerciali sorte nelle vicinanze, è ormai divenuto una strada comunale ad alta densità di traffico.
In particolare, il suddetto tratto è frequentemente percorso da veicoli a velocità eccessiva, rappresentando un grave pericolo per la sicurezza di residenti, pedoni e automobilisti. Si segnala inoltre che la presenza di numerosi accessi laterali, parcheggi e attraversamenti pedonali rende il rispetto del limite di velocità una priorità fondamentale per prevenire incidenti.
Considerato inoltre:
l’evento spiacevole avvenuto in data 11 ottobre 2024 presso la contrada Castromurro nei pressi della Scuola dell’Infanzia e Primaria in cui un’insegnante e’ stata coinvolta in un incidente durante la fase di attraversamento, non riportando fortunatamente lesioni gravi;
la zona, che pur prevedendo un limite di velocità di 50 km/h e l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale prevista dal Codice della Strada, risulta essere ad elevato scorrimento e luogo di numerosi sinistri;
la necessità primaria di tutelare e migliorare secondo tutte le modalità possibili la sicurezza dei bambini e dei relativi accompagnatori, nonché dell’intero personale scolastico;
la comunicazione da parte del Dirigente Scolastico al Consiglio d’Istituto in data 11 settembre 2024 dell’istallazione di un “semaforo a chiamata” entro 15 giorni e ad oggi inadempiuta:
il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Belvedere Marittimo sollecita il Sindaco e la sua Amministrazione a ottemperare quanto promesso in tempi celeri, alla luce anche dell’ultimo accadimento, al fine di salvaguardare la sicurezza e l’incolumità nella fase di attraversamento stradale per raggiungere il plesso scolastico.
E inoltre, per le ragioni già espresse, con la presente ci permettiamo di richiedere l’installazione di un sistema di controllo della velocità (tutor) per limitare la velocità a 50 km/h nel tratto indicato in oggetto, al fine di garantire una maggiore sicurezza e tutela per tutti gli utenti della strada.
Un ultimo commento: non siamo fautori del tutor dappertutto e per forza. Ad esempio quello installato a suo tempo in zona sud lo troviamo perfettamente inutile stante la poca urbanizzazione del tratto di strada. Ma nel nostro caso parliamo dell’incolumità dei cittadini che è e deve sempre essere assolutamente prioritaria.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro, cordiali saluti.
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Belvedere Marittimo,
Belvedere Marittimo, 12/10/2024