Il Cosenza rimonta negli ultimi venti minuti un match opaco specie nella prima frazione e conquista il settimo risultato utile consecutivo, è 2-2 per i Lupi all’Arena Garibaldi ed è un punto d’oro. Brutto primo tempo per la squadra di Alvini, che incassa in avvio il gol di Lind, prova a reagire, ma subisce il raddoppio di Piccinini e rischia in almeno due occasioni la terza rete. Ciò avviene anche a inizio ripresa, con Vignato e soprattutto quando il Pisa ha la più ghiotta delle chance su calcio di rigore: Marin però colpisce la traversa. La gara comunque non sembra poter cambiare registro, finché Mazzocchi non si fa trovare puntuale su un cross di Caporale e riapre i giochi. Il Cosenza ci crede e, nell’assalto finale, arriva il gioiello di Fumagalli che inchioda Semper con un destro al volo da fuori area proprio sotto il settore dei tifosi rossoblù, che fanno festa insieme alla squadra per un pareggio che sembrava impossibile. Una bella rimonta nel finale quindi per il Cosenza, che però non gioca per larghi tratti un match brillante, ma fa comunque valere la sua proverbiale caparbietà. I Lupi salgono a quota 16 punti e sabato prossimo attendono al “Marulla” il Frosinone per una gara molto importante in chiave salvezza.
LA CRONACA
Al 5′ arriva subito la rete del vantaggio per il Pisa con Vignato che pesca Lind in area di rigore e il danese di testa non perdona. Al 9′ contropiede degli ospiti con Ricciardi che scappa via a un difensore, ma Semper è bravo a neutralizzare in due tempi con un ottimo intervento. Al 12′ ci prova ancora la squadra di Inzaghi con un sinistro da fuori di Angori, ma il pallone è alto sopra la traversa. Al 14′ Rizzo Pinna tenta con una conclusione a giro a beffare Semper, ma il suo tiro termina fuori di poco sfiorando il palo.
Al 26′ arriva il raddoppio del Pisa. Da un calcio di punizione Caracciolo colpisce di testa e prende il palo, ma sulla respinta arriva come un falco Piccinini a ribadire in rete per il 2-0. Al 40′ azione clamorosa dei nerazzurri con Vignato che cede ad Arena fino ad arrivare a Bonfanti che viene fermato di piede da Micai. Termina così il primo tempo.
La ripresa inizia lì dov’era terminato il primo tempo. Al 50′ Caracciolo offre palla a Vignato e il numero dieci lascia partire un destro velenoso dal limite, ma Micai riesce a rifugiarsi in corner. Dal conseguente angolo ancora Vignato, al volo, impegna il portiere del Cosenza. Al 56′ contropiede dei nerazzurri con Lind che innesca Arena, ma quest’ultimo viene arpionato in area durante una sterzata da parte di Caporale e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Sul dischetto va Marin: la palla entra dopo il tocco sulla traversa, ma l’arbitro annulla perché il romeno ha interrotto la rincorsa.
Al 61′ una punizione battuta da Rizzo Pinna termina alto sopra la traversa. Un minuto dopo contropiede importante dei nerazzurri col solito Lind che appoggia per Arena, ma il destro del calciatore nerazzurro viene respinto ancora una volta da Micai. Rizzo Pinna prova ancora a farsi vedere al 65′, ma Semper blocca sicuro. Al 72′ accorcia le distanze il Cosenza con Caporale che serve un assist a Mazzocchi, il quale gira a rete di sinistro bruciando Semper. Il Cosenza riprova con Mazzocchi, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 92′ però arriva la rete che gela l’Arena con Fumagalli che trova un gol pazzesco al volo di destro e la partita finisce così: 2-2.
Pisa-Cosenza 2-2
Marcatori: 5′ Lind (P), 26′ Piccinini (P), 72′ Mazzocchi (C), 92′ Fumagalli (C)
Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti; Calabresi (81′ Rus), Marin, Piccinini (81′ Abildgaard), Angori; Arena (66′ Moreo), Vignato (76′ Hojholt); Lind (76′ N. Bonfanti). All. Inzaghi
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Dalle Mura (46′ Venturi), Caporale, Martino; Ciervo (46′ Ricci), Charlys (59′ Sankoh), Kouan, Kourfalidis (59′ Mauri); Rizzo Pinna, Ricciardi (76′ Fumagalli); Mazzocchi. All. Alvini
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note. Spettatori 8522 (900 ospiti). Ammoniti: Dalle Mura, Micai, Ricci, Fumagalli. Al 59′ Marin sbaglia un calcio di rigore. Recupero 1′ pt, 5′ st