Terza sconfitta consecutiva per il Cosenza, che cede alla Carrarese per 1-0 nel finale ma con i Lupi pesantemente condizionati dall’espulsione di Florenzi, che ha lasciato in dieci la squadra per tutto il secondo tempo. I rossoblù restano inchiodati a 16 punti insieme al Frosinone al penultimo posto, scavalcati anche dal Sud Tirol, in attesa di Cittadella-Reggiana. E il 26 dicembre al Marulla c’è il derby col Catanzaro, in un clima avvelenato dalle “follie” del presidente che alza e abbassa i prezzi delle curve e ha finito per mettere tutti i tifosi d’accordo per contestarlo in tutte le maniere possibili. Ma torniamo alla partita di oggi.
Primo tempo nervoso, i Lupi reclamano per un fallo in area su Zilli non ravvisato, i marmiferi colpiscono la traversa con Shpendi. Poi follia di Florenzi, che rimedia due gialli ingenui in due minuti e lascia il Cosenza in dieci. Zanon spreca una ghiotta chance e le squadre vanno negli spogliatoi a reti inviolate. Il secondo tempo inizia con una Carrarese arrembante: Micai si oppone a Zuelli, Shpendi e Bouah. Al 77′ però nulla può su un obiettivamente splendido sinistro al volo dai venti metri di Cicconi che si infila all’incrocio dei pali. Il Cosenza prova la reazione: Strizzolo di testa manda fuori non di molto, un calcio piazzato di D’Orazio viene deviato sopra la traversa dalla barriera. Finale confuso nel quale il Cosenza non trova però altri spiragli per provare ad agguantare il pareggio. E alla terza sconfitta di fila si può parlare apertamente di crisi. Una crisi che si può risolvere soltanto con un massiccio intervento nella sessione invernale del mercato di gennaio: il presidente ha la forza per farlo o dobbiamo continuare l’agonia?
CARRARESE-COSENZA 1-0
MARCATORE: 77′ Cicconi
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Zanon (dal 70′ Belloni), Illanes, Oliana; Bouah, Schiavi, Zuelli, Cicconi; Cherubini (dal 76′ Panico), Shpendi (dal 76′ Finotto); Cerri (dall’83’ Palmieri). A disposizione: Chiorra, Grassini, Palmieri, Panico, Cavion, Falco, Capello, Maressa, Finotto, Hermannsson, Belloni, Capezzi.
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Sgarbi, Dalle Mura, Caporale (dall’84 D’Orazio); Ricciardi, Kourfadilis, Charlys (dal 78′ Strizzolo), Ricci (dal 46′ Mazzocchi); Florenzi, Fumagalli (dal 46′ Ciervo); Zilli (dal 64′ Mauri). A disp. Vettorel, Strizzolo, Venturi, Hristov, Mauri, D’Orazio, Sankoh, Dalle Mura, Ciervo, Martino, Cimino, Rizzo Pinna, Mazzocchi. All. Alvini.
ARBITRO: Fourneau di Roma
Espulso: Florenzi (CO). Ammoniti: Illanes (CA), Fumagalli (CO), Florenzi (CO), Zanon (CA










