Temporali, piogge, vento forte e mareggiate. E in montagna l’arrivo della neve in montagna. La Calabria fa i conti con l’ondata di maltempo e sarà un Natale all’insegna del freddo con temperature in picchiata.
Per la giornata di domani la protezione civile regionale ha diramato il bollettino di allerta gialla su tutta la regione. Lunedì – come evidenziato da Fabio Zimbo, meteorologo della Tgr Rai – sarà una giornata molto ventosa per venti occidentali forti con raffiche di burrasca, che faranno aumentare il moto ondoso di tutti i mari, in particolare del Tirreno che diventerà fino a molto agitato (cioè con onde di altezza significativa anche superiori ai 4 metri). Di seguito, l’allerta meteo della Protezione Civile.
DAL PRIMO MATTINO PRECIPITAZIONI ACCOMPAGNATE DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’, FREQUENTE ATTIVITA’ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO. NEVICATE AL DI SOPRA DI 900-1000 METRI , IN ABBASSAMENTO A 600-700 METRI, CON APPORTI AL SUOLO DA DEBOLI A MODERATI. DAL PRIMO POMERIGGIO SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DA FORTI A BURRASCA NORD-OCCIDENTALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.