Cirò, cade frana nel centro abitato: evacuate due abitazioni

CIRÒ – Il sindaco Mario Sculco ha disposto l’evacuazione di due abitazioni a causa di una frana caduta nel pomeriggio del 6 febbraio da un costone che domina via Dante Alighieri.

La frana si è staccata intorno alle 17.30 con un boato che ha fatto anche tremare i vetri delle abitazioni. Le prime avvisaglie c’erano state qualche ora prima quando un masso era caduto sulla strada rurale che conduce alle campagne della zona. A vedere la scena era stato l’assessore De Fine che si stava recando in campagna ed ha fatto in tempo a passare.

La frana è stata rallentata da un sistema di contenimento dei massi installato nella zona soggetta a smottamenti da sempre. Si tratta della località Campanise dove da almeno 20 anni si registrano fenomeni di dissesto idrogeologico gravi che spesso hanno causato danni a case e strade.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Cirò Marina, i carabinieri e gli amministratori. Per precauzione, oltre allo sgombero di due case che si trovano sotto il fronte della frana, è stata chiusa la strada provinciale 9. Venerdì mattina verrà eseguito un sopralluogo più accurato alla luce del giorno per verificare la gravità della situazione.

Oltre alla paura i residenti hanno lamentato la mancanza di qualsiasi intervento negli anni per mettere in sicurezza l’area e mitigare il rischio idrogeologico.  Nel 2010 a Cirò venne giù un pezzo di paese causando lo sgombero di otto case in via De Gasperi. Fonte: Il Crotonese