Cassano 2025. Iacobini vs Gaudiano, tutto quello che c’è da sapere

Il candidato di Forza Italia a Cassano sarà Giampaolo Iacobini, uomo di fiducia di Gallo, mentre quello di Papasso sarà Carmen Gaudiano. Ma come siamo arrivati a questa decisione? E soprattutto, Iacobini e Gaudiano meritavano davvero la candidatura?

Chi conosce il partito cassanese sa che non sono pochi quelli che hanno speso anni di militanza, che hanno fatto tanta gavetta, contribuendo alla crescita del partito a Cassano e supportando il Gallo cedrone in ogni sua battaglia.

Ma nonostante tutto ciò, la scelta non è caduta su di loro. È vero che il partito ha sempre visto in Gallo una figura di riferimento forte, ma sembra che, ancora una volta, il criterio non sia stato la meritocrazia interna ma la continuità della “struttura di fiducia” costruita negli anni. In parole povere, si è scelto un uomo che non tanto rappresenta il partito ma l’alleanza stretta con Gallo stesso.

La canzone sarà sempre la stessa, un po’ quello che accomuna Gallo e Papasso: c’è chi darà l’ordine e chi lo eseguirà e se qualcosa dovesse andare storto, Iacobini seguirà la stessa sorte di altri due professionisti, tolti e messi da parte, prima dalle Terme e poi dal Comune.

Sarà lo stesso andazzo che si respira alle Terme: Iacobini e Gallo insieme, chiusi nella stanza solo loro due a gestire mentre fuori i militanti proveranno a combattere Papasso.

I tesserati di Forza Italia accetteranno ancora una volta di ascoltare la stessa musica? Ma anche Papasso ha fatto la stessa cosa: ha scelto come candidata la Gaudiano perché è la miglior persona gestibile e lui potrà continuare indisturbato a governare indirettamente, mentre altri come Notaristefano, Falbo, Bianchi eccetera non sono stati scelti come candidati a Sindaco perché non sarebbero stati gestibili e non gli avrebbero permesso di stare in mezzo a tutto.

Ricordiamo che Carmen Gaudiano è la stessa che sostenne nel consiglio comunale di non capire di bilancio ma di votarlo favorevolmente solo perché si fidava del Sindaco. Come se il controllo da parte dei consiglieri si basasse sulla “fiducia” e sul “bene” che si vogliono. È tutto un mangia mangia o un magna magna.

Segnaliamo che nei prossimi giorni ci sarà un incontro tra Gallo ed i coordinatori provinciali di Fratelli d’Italia e Lega. Gli ultimi due (Fdi e Lega) come giustificheranno l’alleanza, sotto mentite spoglie, alle prossime elezioni con la Gaudiano e non con Iacobini?

Vorranno davvero fare un affronto così grosso a Gianluca Gallo? Ci sarà uno scontro tra i big provinciali?

Angelo Brutto, coordinare provinciale di Fratelli d’Italia, come giustificherà a Gallo che i membri di Fdi di Cassano sono già candidati con la Gaudiano tramite una associazione “mascherata”?

Sarebbe alquanto ridicolo che siano i tesserati ad imporre la linea al partito e non il contrario. O tutta questa strategia dei moschettieri Cassanesi è stata fatta all’oscuro dei partiti? Staremo a vedere. Ma ancora una volta saranno in pochi a combattere mentre Gallo e Papasso si godranno lo spettacolo, ognuno d’accordo per i propri interessi. Povero chi crede davvero in un progetto che non esiste.