SkyAlps si scusa con i passeggeri per i disagi sul volo Crotone-Roma: situazione verso normalità

“Vogliamo rassicurare tutti i nostri passeggeri che abbiamo agito con tempestività per ridurre al minimo eventuali disagi per i nostri clienti e possiamo confermare che tutti i voli SkyAlps sono pienamente operativi. Ci scusiamo per il recente disagio, prontamente risolto con l’inserimento di aeromobili sostitutivi in flotta che ci hanno permesso di ripristinare completamente la normale operatività. Un sentito ringraziamento in particolare ai 18 passeggeri del volo Crotone-Roma per tutta la loro comprensione e la fiducia, a cui abbiamo offerto assistenza continua. La nostra compagnia si impegna ogni giorno a offrire il miglior servizio, il massimo comfort e un’eccezionale esperienza di volo”.
Lo dice Alex Spinato, accountable manager SkyAlps, in una nota nella quale si spiegano i motivi di alcuni problemi che hanno coinvolto la compagnia che opera in regine di continuità territoriale il volo Crotone.-Roma. Come si ricorderà lo scorso lunedì 3 marzo 18 passeggeri dle volo erano rimasti a terra perché SkyAlps aveva dovuto utilizzare un Dornier 328-110 di Private Wings da 2 posti per sostituire il Dash Dhc-8-Q400 da 76 posti che solitamente vola tra Crotone e la Capitale. Il problema era stato causato dalla disposizione di Enac che aveva fermato gli aerei di SkyAlps per carenze documentali sulla sicurezza dei mezzi.

La compagnia SkyAlps, in riferimento alle recenti notizie riguardanti il fermo temporaneo di alcuni aeromobili della flotta, ha voluto chiarire la situazione per rassicurare tutti i propri passeggeri in merito alle operazioni di volo che proseguono regolarmente e in totale sicurezza. “Durante un audit straordinario condotto dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) presso la sede della compagnia dal 26 al 28 febbraio 2025 – si legge in un comunicato stampa -, sono state riscontrate alcune non conformità nella documentazione relativa alla manutenzione degli aeromobili, in particolare riguardo alle attestazioni fornite da un tecnico incaricato.

In via precauzionale e in comune accordo con Enac, SkyAlps ha deciso di sospendere temporaneamente dal volo sette aeromobili della flotta per garantire la massima sicurezza delle operazioni e consentire le integrazioni in ottemperanza alla normativa. L’azienda sta lavorando a stretto contatto con Enac per garantire un rapido ritorno in servizio degli stessi. La sicurezza dei passeggeri è sempre stata una priorità e garantire un servizio affidabile e sicuro è al centro di ogni decisione presa. SkyAlps ha adottato immediate misure per affrontare la situazione, garantire la continuità operativa e minimizzare gli eventuali disagi”. La compagnia di Bolzano sottolinea di aver “integrato la propria flotta con aeromobili sostitutivi, permettendo la continuità delle operazioni di volo”.

La situazione, insomma, va verso la normalizzazione anche se per l’acquisto dei biglietti tramite il sito della compagnia il costo del volo (per esempio in partenza giorno 7 da Crotone) è a tariffa piena da 129 euro anzichè da 65 euro come prevede la continuità territoriale. Il sit risponde che i biglietti per la continuità territoriale (quelli acquistabili da residenti in Calabria, lavoratori abituali, studenti etc) sono esauriti. Una possibilità non prevista dal bando della continuità territoriale che, anzi, dice proprio che questa tariffa deve essere sempre presente e per tutti i posti. Fonte: Il Crotonese