Guerra Russia-Ucraina, Putin: “Sì solo a proposte che portano alla pace duratura”

Una tregua in Ucraina “dovrebbe essere tale da portare ad una pace a lungo termine e affrontare le cause di fondo del conflitto”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

La proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni, concordata durante un incontro tra i rappresentanti degli Stati Uniti e dell’Ucraina in Arabia Saudita, deve essere finalizzata tenendo conto degli interessi della Russia, ha affermato il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov. “Il fatto che non ci sia stata una risposta “significativa” da parte di Mosca alla proposta di cessate il fuoco di 30 giorni degli Stati Uniti significa che il Cremlino vuole continuare a combattere. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

L’inviato della Casa Bianca, Steve Witkoff, è atterrato a Mosca per i colloqui. Trump in pressing su Putin perché accetti la tregua di un mese in Ucraina negoziata dagli Stati Uniti con Kiev: “Altrimenti ci saranno sanzioni devastanti”. I negoziatori Usa a Mosca entro la settimana.