Salernitana-Cosenza 3-1. Il Vecchio Lupo a un passo dalla Serie C

Il Cosenza affonda 3-1 a Salerno e di fatto ormai è con un piede ben oltre il baratro che significa retrocessione. Se nel primo tempo i Lupi tengono botta, con anche una grande occasione per Rizzo Pinna, nella ripresa affondano. Presto anche la matematica sancirà l’amaro ritorno in Serie C del Vecchio Lupo. A quattro giornate dal termine sono 8 i punti che separano il Cosenza dai playout e il destino sembra ormai compiuto.

LA CRONACA

All’8′ la prima occasione con la girata di Soriano arpionata in due tempi dall’ex Micai. Al buon avvio dei granata fa seguito una fase dove a farsi preferire sono i silani. Al 27′ Rizzo Pinna crossa bene al centro ma nessuno dei suoi compagni riesce ad arrivare sulla palla. Poi al 36′ è Corazza a sprecare, sparando su Micai proteso in uscita.

Nella ripresa si riparte con Hrustic al posto di Tello. Al 50′ La Salernitana passa. Su corner la respinta di Micai finisce sui piedi di Corazza che di prima intenzione mette dentro. 1-0. Verde ha subito la palla buona per raddoppiare, ma il suo sinistro si spegne tra le braccia di Micai. Il portiere calabrese è, poi, decisivo sul colpo di testa di Cerri. Al 65′ il raddoppio di Ferrari che a pochi metri da Micai insacca. Il gol è convalidato dal Var dopo l’iniziale fuorigioco fischiato. Il Cosenza colleziona angoli ma al 78′ il tris per i granata è firmato da Tongya in una ripartenza veloce conclusa dal numero 7. Applausi, poi, per Christensen che scongiura un gol ospite, ma nulla può su Zilli che accorcia le distanze a otto minuti dalla fine. Il Cosenza prova a riaprire la contesa e spaventa ancora con la girata di Zilli che termina a lato. Si entra nel recupero, ma i granata mantengono il 3-1.

SALERNITANA-COSENZA 3-1

SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Tello (46’Hrustic), Amatucci, Corazza; Verde (60’Tongya), Soriano (76’Stojanovic); Cerri (60’Simy) All. Marino

COSENZA (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Hristov, Venturi; Ricciardi (80’Martino), Kouan (54’Charlys), Gargiulo, Ricci (73’D’Orazio); Florenzi, Rizzo Pinna (54’Mazzocchi); Artistico (80’Zilli) All. Alvini

ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino ASSISTENTI: Marco D’Ascanio (sez. Ancona) – Francesco Cortese (sez. Palermo) IV UFFICIALE: Fabio Rosario Luongo (sez. Frattamaggiore) VAR: Ivano Pezzuto (sez. Lecce) AVAR: Giacomo Camplone (sez. Pescara)

RETI: 50’Corazza, 65’Ferrari, 78’Tongya, 82’Zilli

AMMONITI: Kouan, Tello, Ruggeri, Hrustic

ANGOLI: 5-11 RECUPERI: 3’pt, 5’st

SPETTATORI: 16.843