Playoff Serie C. Il Crotone pareggia con la Juve U23 e passa il turno: oggi conoscerà il suo nuovo avversario

E’ un pareggio dolcissimo (0-0) quello che il Crotone porta a casa nel secondo turno dei playoff di serie C contro la Juve Next Gen. Una vera e propria battaglia, in cui non sono mancati colpi ai limiti del regolamento. Agli squali basta il pari in virtù del migliore piazzamento in classifica, inoltre manca un rigore clamoroso ad una manciata di minuti dal termine, episodio che a quel punto avrebbe potuto chiudere definitivamente il discorso.
E’ andata bene comunque, oggi alle 12.30 i sorteggi per le fasi nazionali.

LA CRONACA

Fin dalle prime battute, la sfida si dimostra molto combattuta. Al 12’ il primo squillo è del Crotone, con Cargnelutti che impatta di testa ma manda alto sopra la traversa. La Juve risponde al 25’ con Guerra su punizione, ma la sua conclusione non inquadra lo specchio. Al 31’ è pericoloso Tumminello, che calcia dopo un errore di Scaglia, ma la difesa bianconera riesce a murare il tiro. Il finale di primo tempo vede la più nitida occasione per gli ospiti: al 40’, Guerra va vicino al gol su assist di Cudrig, ma D’Alterio si oppone. Si va al riposo sullo 0-0.

Il secondo tempo è più spezzettato e meno fluido. Al 62’ ci prova Tumminello di testa, ma Daffara blocca senza difficoltà. I cambi di entrambe le squadre rallentano il ritmo, ma la Juventus accelera negli ultimi 20 minuti, cercando il tutto per tutto, non bastando il pari agli uomini di Brambilla. Al 78’, Mancini – appena entrato – tenta il colpo di testa che però termina alto sopra la traversa. Il tempo scorre, e anche la fatica comincia a prendere il sopravvento, così come la tensione che sale e annebbia parzialmente la lucidità, con il Crotone che sbaglia qualche appoggio anche semplice che vanifica interessanti ripartenze. Longo inserisce anche Murano e Stronati per un finale che si accende con il Crotone che aggredisce con veemenza, provando a chiudere i conti risparmiandosi il finale in apnea. Ci sarebbe un rigore netto per tocco di mano di Deme, ma né il direttore e tantomeno il Var intervengono. Nei secondi finali, il gol lo trova il Crotone, con Murano, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare dell’attaccante. Finisce così a reti bianche: uno 0-0 che premia il Crotone per il miglior piazzamento in classifica.

CROTONE-JUVENTUS NEXT GEN 0-0

CROTONE: D’Alterio; Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron (18’st Groppelli); Gallo (48’st Schirò), Vinicius; Ricci (18’st Silva), Gomez (38’st Murano), Vitale; Tumminello (38’st Stronati). A disp.: Sassi, Martino, Armini, Cocetta, Piras, Rispoli, Cantisani, Vilardi, Barberis, Oviszach. All. Longo

JUVENTUS NEXT GEN: Daffara; Gil (18’st Turco), F. Scaglia, Turicchia; Comenencia (38’st Deme), Macca, Faticanti, Cudrig (26’st Mancini), Pietrelli; Guerra, Afena-Gyan (38’st Anghelè). A disp. : Garofani, S. Scaglia, Puczka, Owusu, Quattrocchi, Villa, Poli, Amaradio, Papadopoulos, Semedo. All. Brambilla

ARBITRO: Di Reda di Molfetta
AMMONITI: Faticanti (J), Cargnelutti (C), Macca (J), Mancini (J), Vinicius (C), Comenencia (J), Guerini (C)
SPETTATORI: 4.738