Castrovillari. Festival della Legalità: ieri commozione per Denis Bergamini, oggi la gara podistica nella casa circondariale

dalla pagina FB di Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari 

Buongiorno e buona domenica. Prosegue oggi il festival della legalità con due appuntamenti. Questa mattina alle ore 10.00 presso la locale casa circondariale Rosetta Sisca si svolgerà una gara podistica organizzata dalla Tiger del presidente Vincenzo Malomo. Una gara davvero particolare quella all’interno della struttura carceraria, di atleti che correranno insieme a detenute e detenuti, che non ha altri esempi in Italia. Un modo per stare vicino a chi è in carcere e valorizzare quel bel progetto “arcobaleno” portato avanti da tempo del presidente Malomo. Questa sera, invece, nella sala consiliare, alle 19.00, una iniziativa a favore degli sfruttati del nostro meridione e della Calabria in particolare organizzata insieme all’Anpi di Castrovillari della presidente Piera Roseti, che modererà i lavori, alla quale parteciperanno la segretaria generale Flai CGIL Tirreno-Sibaritide.Pollino, Federica Pietramala, Caterina Pugliese coordinatrice del progetto SAI San Basile e la mediatrice culturale Saverina Bavasso .

Intanto ieri sera la giornata, dopo i vari appuntamenti mattutini svolti nelle scuole e nel teatro Vittoria, si è conclusa con un racconto commovente del caso Denis Bergamini. La sorella Donata e Claudio Dionesalvi, hanno narrato con interventi mirabili la storia di Denis sotto l’aspetto umano, sportivo, familiare e del contesto nel quale si è alimentata una vicenda giudiziaria che, soltanto sfiorata negli aspetti prettamente giudiziari, in vista dell’appello del 21 ottobre avverso la sentenza che ha visto in primo grado la condanna della Interno’ a 16 anni di reclusione, non ha potuto omettere di segnalare gli errori delle prime due archiviazioni ed i meriti del dott. Facciolla prima che ha riaperto le indagini e del dott. Primicerio poi, che ha rappresentato l’accusa presso la Corte d’Assise di Cosenza, della Procura della Repubblica di Castrovillari oggi guidata dal dott. D’Alessio.