Napoli, la festa scudetto. Orario e percorso del bus scoperto: il programma di giornata

Napoli si prepara a festeggiare il suo quarto scudetto con una grande parata sul lungomare. Lunedì 26 maggio alle ore 15 è prevista la celebrazione ufficiale con un bus scoperto su cui sfileranno i giocatori di Antonio Conte, freschi vincitori del titolo di campioni d’Italia 2024/25. A confermare l’evento è stato il sindaco Gaetano Manfredi, che ha annunciato i dettagli nel corso di una conferenza stampa in prefettura: “I pullman sfileranno dal Molo Luise all’incirca fino a piazza Vittoria. Avremo circa 100mila posti disponibili perché abbiamo un sistema di safety e security per 100mila posti – ha dichiarato Manfredi -, ma anche quattro maxischermi in città, alle estremità delle piazze, così che chi non riuscirà a entrare nella zona potrà seguirla in questo modo”.

La parata comincerà con l’arrivo della squadra, tramite imbarcazioni, al Molo Luise e una volta che i protagonisti saranno saliti sui bus si snoderà fino a Piazza Vittoria, seguendo un percorso di circa 3 chilometri lungo il litorale. Per consentire ai tifosi di assistere alla sfilata saranno posizionati accessi alle due estremità della Villa comunale, al cui interno sarà consentita l’entrata a circa 150mila persone. L’intera area dell’evento sarà, inoltre, perimetrata e contingentata con accessi presidiati, e delimitata a nord da Via Giordano Bruno e Via Riviera di Chiaia, a ovest da Piazza Sannazzaro, a est da Piazza della Vittoria. All’interno saranno garantiti controlli ai varchi, misure di sicurezza, assistenza al pubblico e presidio sanitario. Il Comune ha anche predisposto l’installazione di quattro maxischermi dislocati in vari punti della città (piazza Sannazaro, all’altezza di Villa Pignatelli, Largo Sermoneta via Partenope) per accogliere complessivamente altre 50mila persone, quelle che potrebbero restare fuori dalla zona principale.

Il prefetto Michele Di Bari ha illustrato le misure di sicurezza: saranno impiegati circa 1.000 agenti tra forze dell’ordine e vigili del fuoco e urbani, 1.300 steward e 400 volontari della Protezione civile. Verranno chiuse le stazioni delle linea 6 della metropolitana che insistono sull’area e la funicolare di Mergellina, così come tutte le scuole della I Municipalità. L’intera area sarà transennata e presidiata, con ingressi controllati e zone delimitate per garantire ordine e sicurezza.