Calabria Film Commission. La tragicomica “sedia volante” pagata a peso d’oro e tutti i finanziamenti ai media di regime

CALABRIA FILM COMMISSION, LA SEDIA VOLANTE

Così come la banana di Alessandro Cattelan è diventata un’opera d’arte unica e famosa – basta dire che è stata venduta a 6 milioni d’euro -, così come la “merda d’artista” di Piero Manzoni divise l’opinione pubblica italiana negli anni Sessanta, così oggi la SEDIA d’autore della Calabria Film Commission sta facendo discutere l’opinione pubblica.

Ma la sedia d’autore non è l’unica opera d’autore del trio Grande/Vigna/Occhiuto. Nei giorni scorsi Striscia la Notizia ha fatto sapere a tutta l’Italia del tragicomico “acquisto” di un’opera d’arte unica dal valore di oltre MEZZO MILIONE. La Calabria Film Commission si è precipitata a precisare che non si tratta di un’opera d’arte ma delle scenografie per il Sandokan della Rai. Scarta fruscio e piglia primera, verrebbe da dire. Sempre 560 mila euro è costata a noi calabresi mica a Occhiuto...

Navigando sulle pagine dell’Anac abbiamo scoperto altre due opere d’arte uniche. La prima è l’acquisizione di un’opera audiovisiva unica (vedi punto 12 in basso) per il valore di euro 100 mila. Non sappiamo chi è il fortunato assegnatario. Non si capisce che cosa sia, magari sarà il video di qualche masterclass. Ormai in Calabria abbiamo masterclass in ogni dove e su tutto lo scibile umano: vini, formaggi, salumi, turismo, eccetera, eccetera. Abbiamo masterclass del tipo: come distinguere un vino rosso da uno bianco, passando per un rosato. Oppure su come si fa a distinguere tra un vino di qualità e un aceto. E così via.

Come altra opera d’autore abbiamo l’acquisto di un’opera d’arte unica. L’acquisto di una sedia, dicasi sedia, che noi immaginiamo sia dotata di poteri straordinari ovvero che voli… per il valore di euro 12 mila. Ora, noi non sappiamo se si è trattato dell’acquisto di una singola sedia oppure di diverse sedie. Però siccome la sedia in oggetto è un’opera d’arte unica vorremmo sapere: ma anche la sedia d’autore è stata acquistata per la serie tv Sandokan? Chissà se sarà servita a Sandokan per scappare dalla famigerata tigre oppure alla Perla di Labuan, oppure a entrambi per conoscersi meglio…

O forse sarà servita per qualche altro film o documentario? In caso contrario: forse è stata acquistata per abbellire i prossimi Studios calabresi? Chissà se in attesa di vedere terminati i lavori la sedia verrà collocata al 10° piano della Cittadella di Germaneto per dare un tocco di classe agli uffici dei due presidenti e del capo di gabinetto con funzione di direttore… Noi suggeriamo di fare un accordo con il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, ma anche con Tajani, che è della stessa cordata del nostro amatissimo presidente, per fare esporre la sedia d’autore nel salone dei Bronzi di Riace con la scritta: “Anche i Bronzi ogni tanto riposano”.

Qualcuno potrebbe pensare che l’opacità della gestione della Calabria Film Commission porterà ad una rivolta sulla stampa e tra i partiti. Invece la maggior parte della stampa sta in silenzio – ovviamente dietro lauta ricompensa – e i partiti e consiglieri regionali pure. C’è qualcuno che protesta senza averne manco cognizione di causa come ha fatto il consigliere Tavernise del M5S, che – appunto – non entra nel merito della gestione ma chiede solo trasparenza o il consigliere Lo Schiavo che ha preannunciato tempo fa un’indagine di cui ad oggi non sappiamo se è stata avviata oppure no. Vabbè, forse è stato impegnato nella campagna elettorale a Lamezia Terme, dove la sua candidata – almeno per il momento – ha fatto flop ma magari si “ripiglia” al ballottaggio, hai visto mai…

Navigando sulle pagine Anac scopriamo dei piccoli gioielli che aprono un mondo sui rapporti tra stampa, società di comunicazione, opinionisti: e il potere regionale che ormai ha le mani un po’ ovunque. Ormai non c’è iniziativa, evento, manifestazione, fiera che non veda il coinvolgimento finanziario della Regione Calabria attraverso il suo braccio operativo della Calabria Film Commission. Il panorama è vario, c’è un po’ di tutto, da iniziative interessanti ad altre un po’ meno. Un finanziamento lo si trova per tutti. E questo non è proprio del tutto vero, infatti ci sarebbe da conoscere i criteri di giudizio con cui la Calabria Film Commission finanzia un progetto invece di un altro. L’Anac pubblica solo i titoli delle gare d’appalto con i nominativi delle società aggiudicatarie, non sempre, su molte gare d’appalto non viene svelato il nominativo dell’assegnatario, e l’importo.

Pubblichiamo sotto alcune gare d’appalto con affidamento diretto che riguardano il mondo dell’informazione, finanziamenti legittimi, ma poco trasparenti, che possano condizionare la libertà di stampa e di pensiero verso il presidente di regione, la sua giunta e la sua maggioranza. Ormai il presidente Occhiuto sembra un invasato che vuole mettere il suo marchio su tutte le belle iniziative economiche e sociali che ci sono in Calabria. Adesso sulle sue pagine Facebook ha postato un filmato di una sua visita all’azienda Mulinum così la gente pensa che sia anche merito suo.

La Calabria dello Spettacolo ha bisogno dell’aiuto della stampa e dei media di regime. Pensate che alla Rai vengono dati quasi 8 milioni nei due anni 2023 e 2024 per attività di informazione istituzionale tramite i suoi penosi programmi. Non si capisce se in questi due affidamenti diretti ci sono anche le spese dei Capodanni Rai di Reggio Calabria e di Crotone con i vari spot nelle trasmissioni Rai oppure quei pagamenti sono a parte. Nell’elenco – ripetiamo – c’è di tutto e di più, programmi e iniziative di vario genere legate alla comunicazione. Nell’elenco non abbiamo ripreso né i costi extra del Capodanno a Reggio di cui abbiamo già parlato né i costi dell’iniziativa per ricordare Saverio Strati su cui abbiamo già scritto.

01) RAI COM

a) In data 27/06/2024 troviamo una gara d’appalto assegnata alla Rai com per ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE TRAMITE PROGRAMMI RAI (LEGGE 7 GIUGNO 2000 N. 150) importo di euro 4.847.000,00 Non si capisce che cosa c’entra la Calabria Film Commission con le comunicazioni istituzionali che eventualmente dovrebbero essere a carico della Regione. In questo pagamento c’è anche il Capodanno Rai a Reggio Calabria?

b) In data 09/05/23 € 3.242.000,00 con affidamento diretto per ACQUISIZIONE SERVIZI MEDIA E TELEVISIVI. Anche qui la domanda è la stessa: c’è il Capodanno Rai 2023 fatto a Crotone compresi gli spot promozionale della Calabria trasmessi sui canali Rai?

2) OPERA AUDIOVISIVA PER WEB

In data 15/05/25 viene pubblicato l’esito della gara d’appalto per acquistare un’opera audiovisiva per il web. Sull’opera in oggetto non si evince nulla, non sappiamo il contenuto della stessa, sappiamo che è finanziata dalla Calabria Film Commission per 97.900.00 euro e viene assegnata per trattativa diretta alla News & Com- società cooperativa. Sarebbe interessante conoscere i rapporti della News & com- società cooperativa con la News & com srl che è la società che pubblica il Corriere della Calabria. In molti ci dicono che è la stessa cosa ed è facile appurare che il “Corriere” è ormai diventato una sorta di bollettino delle “cazzate” di Occhiuto, Lo sanno anche i bambini…

3)PROGETTO – (K)ALABRIA STAR-K (KOSHER)

In data 18/01/25 viene pubblicato l’esito di una gara d’appalto di euro 80 mila per il PROGETTO – (K)ALABRIA STAR-K (KOSHER) che viene assegnato all’impresa KLAUS DAVI & CO. S.R.L. sempre con trattativa privata. Anche qui non sappiamo nulla del progetto. La nostra conoscenza è rimasta ferma al progetto “Jewish Calabria” ideato sempre da Klaus Davi con il Movimento Giudecche di Calabria per promuovere l’identità ebraica della Calabria.

4) PRODUZIONE TELEVISIVA FRANCESCO DE PAULA, L’OPERA

In data 10/01/25 viene pubblicato l’esito di una gara d’appalto per una produzione televisiva su San Francesco di Paola. L’appalto viene assegnato con affidamento diretto alla SHOW NET S.R.L per un importo di euro 100 mila. La Show net srl è una società di Ruggero Pegna famoso manager dello spettacolo con l’hobby della politica. A Lamezia Terme è stato candidato nelle liste del centrodestra non risultando però eletto. Ma anche Pegna fa parte in qualche modo della schiera di seguaci a libro paga del parassita. 

5) PROGETTO  FAVURITI

In data 31/1/2025 viene pubblicato l’esito di una gara d’appalto per la realizzazione del progetto Favuriti. L’appalto viene assegnato alla PMOPENLAB – SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA SEMPLIFICATA con affidamento diretto per il valore di 130 mila euro. La mission della PMOPENLAB è di Sostenere i clienti, in progetti innovativi, eventi, allestimenti, offrendo servizi integrati legati al mondo della Comunicazione e dell’ICT

6) ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE
Sull’attività di comunicazione la lista è lunga. Si va dall’ Athena srl con un appalto di euro 4000 con assegnazione diretta, al giornalista Fabi Sergio sempre per attività di promozione con affidamento diretto per euro 3600, altra gara peri euro 3.000 all’agenzia di stampa Asca spa per servizi di agenzia di stampa.

7) RADIO VIDEO CALABRIA 99 S.R.L
In data 04/12/24 gara d’appalto con affidamento diretto alla RADIO VIDEO CALABRIA 99 S.R.L. di euro 20.000 per materiale audiovisivo. In precedenza, in data 8/03/24 viene pubblicato l’esito di una gara d’appalto per fornitura di bene di euro 39.000 a favore della società RADIO VIDEO CALABRIA 99 S.R.L. sempre con affidamento diretto. Video Calabria, tanto per farvelo sapere, è la tv di Salvatore Gaetano, consulente crotonese del parassita ormai da anni. 

8) REALIZZAZIONE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
In data O4/11/2024 per la realizzazione di attività di comunicazione istituzionale vengono impegnati euro 1.005.000,00, non viene riportato l’affidatario della gara. Sempre in data 04/11/2024 altra gara d’appalto per ben 273 mila euro e sempre per campagna di comunicazione istituzionale. Infine, sempre il 04/11/24 terza gara d’appalto di euro 150 mila euro per attività comunicazione istituzionale. Anche qui si tace sull’assegnatario della gara.

9) SERVIZI DI COMUNICAZIONE, MARKETING E SOCIAL MEDIA79
In data 23/10/24 sempre gara d’appalto con affidamento diretto per servizi di comunicazione, marketing e social media per un importo di 72 mila euro alla CATASTA POLLINO SOCIETA’ COOPERATIVA – IMPRESA SOCIALE.

10) SVILUPPO DI SOFTWARE PER TRATTAMENTO TRANSAZIONALE E SOFTWARE PERSONALIZZATI

In data 23/10/24 gara d’appalto con affidamento diretto per SVILUPPO DI SOFTWARE PER TRATTAMENTO TRANSAZIONALE E SOFTWARE PERSONALIZZATI che viene affidata direttamente alla società ONE MORE PICTURES S.R.L. che si definisce società di produzione audiovisiva e agenzia transmediale.

11) PRODUZIONE DI VIDEOCASSETTE PER INFORMAZIONE

Sempre in data 23/10/24 gara d’appalto con affidamento diretto alla DIRECT2BRAIN PUGLIA S.R.L. per un importo di euro 36.500 per PRODUZIONE DI VIDEOCASSETTE PER INFORMAZIONE

12) ACQUISIZIONE OPERA UNICA AUDIOVISIVA – MASTERCLASS- OPERA ARTISTICA UNICA- SEDIA DUMBA

In data 17/10/24 abbiamo un’altra opera unica del valore di euro 100 mila. Sempre il 17/10/24 abbiamo un’altra opera unica, per la precisione: ACQUISTO OPERA ARTISTICA UNICA -SEDIA DUMBA del valore di euro 12.000.00

13) REALIZZAZIONE VIDEO PARTECIPAZIONE REGIONE CALABRIA BIT 2024

In data 30/01/24 affidamento diretto alla LED PRODUZIONI TELEVISIVE per euro 4900 per realizzazione di un video sulla partecipazione alla Bit 2024. Sempre per la Bit di Milano 2024 euro 10.655,74 per servizio di comunicazione.

14) AFFIDAMENTO SERVIZIO COMUNICAZIONE STRATEGICA, GRAPHIC DESIGN, WEB MARKETING

Gara d’appalto di euro 380 mila con AFFIDAMENTO SERVIZIO COMUNICAZIONE STRATEGICA, GRAPHIC DESIGN, WEB MARKETING

15) in data 3/07/2024 gara d’appalto con affidamento diretto per acquisto format televisivo per euro 73.770,50. Non viene riportata la società che vende e di che format si tratta.

16) in data18/07/2024 gara d’appalto con affidamento diretto alla GRAFICA FLORENS DI MARIANO SPINA con sede a San Giovanni in Fiore per materiale promozionale, importo euro 10 mila

17) in data 19/06/24 gara d’appalto con affidamento diretto alla VLAB SRL CON SEDE A MANTOVA PER LA REALIZZAZIONE VIDEO TIME LAPSE, IMPORTO EURO 12.760,00