Un’esplosione di colori e di allegria ha invaso Cosenza con il Pride 2024. Oltre un migliaio di persone, tra cui intere famiglie e molti bambini, hanno sfilato lungo le vie principali del centro, con balli, canti e sventolando tante bandiere arcobaleno. Le strade della città si sono riempite dei colori dell’iride sotto lo slogan “Senza esclusione”, per affermare con orgoglio che ogni esistenza merita rispetto, riconoscimento e dignità. Dopo il raduno a piazza Loreto, il corteo poi si è snodato attraverso via Caloprese, viale degli Alimena, via Montesanto, viale Trieste e corso Umberto prima della conclusione in piazza dei Bruzo. In prima fila anche le bandiere della Palestina, a testimonianza di un Pride che parla anche di diritti umani universali e si schiera contro tutte le oppressioni. Madrina dell’evento la drag queen Priscilla.
Il Cosenza Pride 2025 è stata una manifestazione politica dal valore inestimabile, che ha sfidato a testa alta le retoriche stantie di chi ancora si ostina a pensare che i diritti siano privilegi, e che la diversità sia un problema da “tollerare”.
Il Pride nasce ancora una volta dalla collaborazione tra Arcigay Cosenza e Arci Cosenza, due realtà radicate e instancabili, che da anni operano per costruire una città inclusiva e consapevole. Una sinergia che si fa rete, movimento e impegno quotidiano.
Il Cosenza Pride si conferma spazio politico, culturale e sociale, essenziale per dar voce a chi troppo spesso viene zittitə. È la risposta collettiva a chi nega l’esistenza di famiglie plurali, a chi ignora le urgenze delle persone trans*, a chi fa finta di non vedere le violenze quotidiane che la comunità LGBTQIA+ affronta.
“Senza esclusione”: uno slogan che è un manifesto
Senza esclusione non è un semplice slogan. È un manifesto di lotta e di amore. È la rivendicazione di un mondo in cui ogni identità, ogni storia ha diritto di esistere.
Un impegno concreto che si traduce in battaglie per una scuola laica e inclusiva, una sanità pubblica e accessibile a tuttə, il riconoscimento pieno dei diritti civili, la lotta contro ogni forma di discriminazione e odio. Il Pride è una celebrazione collettiva delle identità, ma è soprattutto un presidio di democrazia. Come nella precedente edizione, anche il Cosenza Pride 2025 nasce dal basso, con il contributo di associazioni, collettivi e cittadinə che credono nella potenza dei legami e nella necessità di spazi condivisi, liberi e aperti.











