Unical. Interruzione generale di energia elettrica giovedì 26 giugno

Giovedì 26 giugno 2025, dalle ore 17:00 alle 24:00, è prevista un’interruzione generale della fornitura elettrica che interesserà tutte le strutture del Campus. Il distacco si è reso necessario per consentire il collegamento alla nuova linea in Media Tensione specificamente dedicata all’Unical. Durante questo intervallo tutte le strutture dovranno restare libere da persone e le apparecchiature elettriche dovranno essere spente.

QUESTA LA NOTA UFFICIALE

Interruzione generale di energia elettrica giovedì 26 giugno 2025

Il distacco interesserà tutte le strutture del Campus dalle 17:00 alle 24:00

Per la fornitura di energia elettrica, l’Ateneo attualmente utilizza tre linee in Media Tensione, di proprietà dell’Enel. Le stesse linee, nel corso degli anni e soprattutto nei periodi estivi, sono state interessate da guasti di carattere strutturale, provocando blackout più o meno prolungati e conseguentemente disservizi e talvolta persino danni alle attrezzature impiegate per didattica e ricerca.

L’Enel è stata ripetutamente sollecitata dall’Unical a prestare la massima attenzione alle utenze di Ateneo ed esortata con forza ad eseguire interventi risolutivi per l’eliminazione delle interruzioni di energia elettrica, che avvengono soprattutto nei periodi estivi.

Al fine di migliorare il servizio di alimentazione della fornitura dell’Università della Calabria, la stessa Enel ha realizzato “ex novo” un tratto di linea elettrica in MT (media tensione) specificamente dedicata all’Università della Calabria ed ha comunicato – in data odierna (20.6.2025) – la sua messa in esercizio “con carattere di urgenza” giovedì 26.6.2025.

Sebbene non sia possibile garantire che in futuro non vi sia più alcuna interruzione di energia, la fornitura della cabina power center di Ateneo con linea dedicata certamente migliorerà il servizio, garantendo un’alimentazione elettrica più efficiente e affidabile.

Si comunica, pertanto, che per consentire il passaggio alla nuova linea dedicata all’Unical, per il pomeriggio/sera del giorno 26 giugno 2025, è programmata un’interruzione generale di energia elettrica, che interesserà tutte le strutture del Campus:
TUTTI GLI EDIFICI DEL PONTE BUCCI

TUTTI GLI EDIFICI E I CAPANNONI DELL’AREA POLIFUNZIONALE

TUTTI GLI EDIFICI DEL CENTRO RESIDENZIALE

RESIDENZE MONACI, MARTENSSON, CHIODO 1, MOLICELLE, SAN GENNARO, CHIODO 2

polo tecnologico. Biblioteche di Ateneo, Cascina Bistrot, TEATRi, UFFICIO POSTALE, POLO DELL’INFANZIA, EDIFICI DI PIAZZA VERMICELLI, CINEMA, BAR TAU, CENTRO SANITARIO, 118, GUARDIA MEDICA, CUBO RESTAURANT, CENTRO CONGRESSI AULA MAGNA
In particolare, il “distacco” energetico scaturisce dalla necessità urgente e improrogabile di collegare la nuova linea elettrica, realizzata dall’Enel, all’edificio 37E “Megacentrale” e di garantire le condizioni di sicurezza delle maestranze impiegate nei lavori.

L’interruzione è prevista alle ore 17.00 del giorno 26.6.2026 e durerà fino alla conclusione delle attività, prevista alle ore 24:00 circa della stessa giornata.

In tale fascia oraria gli spazi di tutte le strutture di Ateneo dovranno essere liberi da persone.

Si invita a spegnere tutte le apparecchiature alimentate dalla rete elettrica di bassa tensione, possibilmente in anticipo rispetto all’orario previsto di inizio lavori. I servizi di rete di trasmissione dati e gli impianti elevatori non risulteranno disponibili fino alla conclusione delle attività.

Al termine dei lavori sarà inviata apposita comunicazione affinché tutti i destinatari della presente, ovvero i loro delegati, possano verificare la corretta rialimentazione delle proprie utenze.

Eventuali comunicazioni potranno essere inoltrate, a mezzo mail, al Dirigente della Direzione Tecnica  stefano.aiello@unical.it, ovvero al Responsabile Area Impianti vincenzo.brancaccio@unical.it.

Si ringrazia per la collaborazione.