Osservazione astronomica a Petrizzi il 4 luglio
Le stelle e la Luna hanno da sempre affascinato e influenzato le attività umane, e ancora oggi riescono a sorprenderci ed emozionarci. Per promuovere l’amore per la natura e il desiderio di vivere in armonia con essa, la sezione Soverato-Guardavalle di “Italia Nostra” e “ASCA 38° Parallelo” di Petrizzi hanno organizzato un evento speciale intitolato “Insieme… A riveder le stelle”, dedicato a Cinzia.
La serata astronomica, guidata dall’astrofilo Simone Servello, presidente di ASCA, e dall’astronomo prof. Paolo Lagani, consisterà nell’osservazione della Luna e dell’ammasso stellare di Ercole con l’oculare del telescopio e in momenti di astrofotografia di corpi celesti più deboli non visibili con l’occhio, come la Galassia della Girandola. L’osservazione sarà intervallata da racconti mitologici a cura di Gianfranco Sarlo, scrittore e vice-presidente di Italia Nostra Soverato-Guardavalle. La serata sarà accompagnata dalla musica della band “Delift”, composta da studenti del Liceo Scientifico di Soverato.
L’appuntamento è per venerdì 4 luglio presso la località “Mpetrata e Mario” di Petrizzi. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Sarà un’occasione per condividere momenti di cultura, socialità e meraviglia sotto il nostro cielo stellato.