Reggio. La casa dei Bronzi di Riace ha un nuovo logo identitario

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, la casa dei Bronzi di Riace, ha un nuovo brand che lo contraddistingue. Richiami storici, ma linguaggio moderno, nel nuovo logo, realizzato da “Industria 01”, agenzia di pubblicitĂ  e comunicazione di Catania.
“Volevamo essere riconoscibili in modo diverso – ha dichiarato il direttore del Museo Fabrizio Sudano – ed in questo nuovo percorso essere riconoscibili attraverso una nuova immagine. In un logo moderno, contemporaneo, fresco, giovane.
Quello che mi preme dire, è che si tratta di un logo molto identitario della cittĂ  di Reggio Calabria. Che associa il nome di Reggio al nostro Museo. Vogliamo proiettarci al futuro, fuori Regione e soprattutto fuori dall’Italia, perchĂ© riteniamo che il nostro Museo sia un attrattore culturale di livello internazionale. E per farlo abbiamo bisogno di essere riconoscibili ed altamente visibili. Cosa che faremo certamente con questo nuovo logo che è fortemente identitario per la cittĂ  di Reggio Calabria”.
“Un logo – ha spiegato Maria Elena Nicotra, copywriter di Industria 01 – non è solo una nuova immagine, un nuovo design system, è valori, è comunicazione, è il patrimonio storico di questo Museo, e del territorio. Sceglierlo non è stato un passo facile. C’è stato un grande lavoro di confronto con player nazionali ed internazionali. Tante idee nostre buttate giĂą, ma alla fine è arrivata la scelta che riteniamo piĂą giusta”.
In concomitanza con la presentazione del nuovo logo, è stato attivato il nuovo portale web del Museo con la nuova grafica e il nuovo brand.
La presentazione del nuovo rebrabding è avvenuta nell’ambito di “MuseoinFest”, Festival delle Arti, che sulla terrazza di palazzo Piacentini propone per tutta l’estate 2025 un ricco programma di eventi ed incontri culturali.