Devastati dalle fiamme 35 ettari tra le colline di Roccella Jonica e Caulonia

Le colline tra Roccella Jonica e Caulonia sono state il teatro di un violento incendio che ha devastato circa 35 ettari di macchia mediterranea. Stamattina, fumo e focolai attivi hanno richiesto l’intervento dei canadair antincendio per domare completamente la situazione. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono sviluppate a partire dalla tarda mattinata di ieri, propagandosi rapidamente e non accennando a placarsi in alcune aree.

La furia del fuoco ha raggiunto anche le abitazioni. In particolare, un’abitazione in contrada Marìa ha subito gravi danni a causa delle fiamme. La situazione ha spinto il comune di Roccella a istituire il COC (Centro Operativo Comunale) e, in via precauzionale, a evacuare alcune case considerate troppo vicine al fronte del fuoco per garantire la sicurezza degli abitanti.

Volontari e Vigili del Fuoco in azione

L’incendio si è esteso anche sul territorio di Caulonia, in contrada Candidati, complicando ulteriormente le operazioni. Per tutta la notte, volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco, con squadre giunte da Bianco, Monasterace, Siderno e Polistena, hanno lavorato incessantemente per tentare di limitare l’avanzata delle fiamme e impedire che potessero raggiungere altre abitazioni. Un vero e proprio dispiegamento di forze per scongiurare una tragedia ben più grave. Oggi l’assenza di vento dovrebbe rendere le operazioni di spegnimento dei focolai ancora attivi meno difficoltose, permettendo un più efficace lavoro di bonifica. Fonte: Calabria 7