San Nicola Arcella. Italia Nostra: “Vogliono sottrarci questa spiaggia libera: aiutateci a difenderla”

NOTA STAMPA ITALIA NOSTRA SEZIONE ALTO TIRRENO COSENTINO

ATTENZIONE a questa spiaggia libera a San Nicola Arcella: la vogliono sottrarre alla libera balneazione. Aiutateci a difenderla.

📢Carissimi cittadini, turisti e visitatori, non si vuole che questa spiaggia libera di San Nicola Arcella venga utilizzata da tutti voi gratuitamente. Vi hanno prima scoraggiato in tutti i modi ad usufruirne come ci avete raccontato e dopo la massiccia adesione ai nostri interventi sui social in favore della libera balneazione e la vostra protesta ora si utilizzano altri mezzi (non più barche e barchette e fasulli divieti).
Attenti alle date.
✅Il 20 luglio abbiamo comunicato a tutti voi che le imbarcazioni parcheggiate sulla spiaggia che impedivano l’accesso e la balneazione erano state rimosse dalla Guardia Costiera e quindi tutti potevate entrare nella spiaggia libera.
✅Il 21 luglio, il giorno dopo, una certa associazione denominata “Acacia” sconosciuta sul territorio ha chiesto al comune di occupare questa stessa spiaggia a partire dai primi giorni di agosto e per 30 giorni successivi al fine di RENDERE ACCESSIBILE LA SPIAGGIA ALLE

PERSONE CON DIFFICOLTÀ DI DEAMBULAZIONE .
Sembra inverosimile ma è proprio così, perché il comune di San Nicola Arcella vorrebbe affidare in concessione a questa associazione vietandone il godimento a tutti voi (non ora ma dei primi di agosto) proprio la spiaggia con insormontabili difficoltà di accesso da terra per le persone con difficoltà di deambulazione e da mare priva di banchine per garantire un transito sicuro ed agevole tra la banchina e l’imbarcazione , affidato a personale qualificato e specializzato e con mezzi adeguati ; una spiaggia priva di ogni servizio come bagni ,docce e spogliatoi attrezzati per tali persone e sistemi di accesso alla spiaggia e all’ingresso in acqua che facilitino il raggiungimento del mare . Quindi una spiaggia chiaramente totalmente non idonea per chi ha un minimo di ragionevolezza.

❓Perché con spiagge libere con parcheggio in prossimità dell’accesso alla spiaggia, facilmente raggiungibili viene scelta proprio questa che è certamente la meno adatta? Qualcuno deve darci una risposta.
❓Ci siamo battuti per far godere questa spiaggia a tutti , ed ora dovremmo accettare passivamente tutte queste situazioni incredibili e non giustificabili ? Noi non ci stiamo e non ci accodiamo all’ indifferenza e all’ accettazione passiva.
📢Nel frattempo chiediamo al sindaco di San Nicola Arcella di intervenire perché alcune evidenti forzature non giovano a nessuno e sono inaccettabili non solo per la correttezza e trasparenza del procedimento amministrativo, ma soprattutto per rispetto delle persone che ospitiamo nelle spiagge libere.
Il Demanio è un bene pubblico di tutti i cittadini e va gestito correttamente nell’interesse di tutti.