Cleto brilla ancora con la terza edizione della “Notte Glamour”: una sfilata di sogni, arte e bellezza al Castello di Savuto
Cleto (CS), 29 luglio 2025 — Il borgo di Cleto, incastonato tra i monti e il mare della provincia di Cosenza, conferma il suo ruolo sempre più centrale nel panorama turistico e culturale calabrese. Grazie a un calendario ricco di eventi di qualità e iniziative partecipate dalla comunità, il piccolo centro ha saputo reinventarsi come meta vivace e attenta alla valorizzazione del territorio.
L’ultimo esempio? La terza, applauditissima edizione della Notte Glamour, andata in scena domenica 27 luglio nella suggestiva cornice del Castello di Savuto.
Una serata unica nel suo genere, dove moda, arte, musica e sogno si sono fusi in un solo grande spettacolo. Decine di ragazze e ragazzi del comprensorio, per una notte, hanno calcato un vero red carpet sotto le stelle, vestiti con abiti scenografici, acconciature d’autore e make-up professionali, vivendo la magia di sfilare da protagonisti in una passerella degna delle grandi città della moda.
A firmare e organizzare l’intero evento è stato un gruppo affiatato di professionisti che ha messo in campo passione, competenze e visione artistica. I promotori della serata — il barber di fama nazionale Roberto Vincenzini, pluripremiato e prossimo rappresentante dell’Italia a Londra nel prestigioso evento internazionale di categoria in programma a ottobre, le hair-stylist Marisa Lorello, Giovanna Rocca ( anch’ella nella nazionale italiana di acconciatura) e le make-up artist Sarah e Marika Marrello, — hanno curato ogni dettaglio della manifestazione, trasformando il Castello di Savuto in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il loro lavoro è stato il vero motore di una macchina organizzativa impeccabile, capace di coniugare bellezza, inclusione e creatività in una serata che resterà nella memoria di molti.
Fondamentale anche l’apporto di Elisa Zimbaro, giovane e talentuosa artista dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. Elisa ha realizzato per l’occasione una collezione di abiti a tema “stagioni”, utilizzando materiali di riciclo e una buona dose di creatività. Non solo stilista, ma anche modella: ha sfilato impersonando la Primavera, con un abito simbolico e vibrante.
La scelta del tema “Le stagioni” ha voluto richiamare il ciclo della vita, l’arte come specchio del tempo che passa, la moda come espressione mutevole e ritmica, come la natura stessa. A fare da chiusura simbolica alla sfilata, l’imponente figura di Madre Natura, che ha indossato un abito realizzato appositamente per rappresentare fertilità, forza e rinnovamento.
Dietro le quinte, ma presente in ogni dettaglio, Maria Nicastro, co-organizzatrice dell’evento, ha curato le scenografie e coordinato il lavoro del team con dedizione e competenza. Accanto a lei, hanno dato il loro prezioso contributo Elia Serratore, Angela Giampà, Vittorio Ferlaino e Francesca Montuoro, artista nota per le sue opere che dialogano con i grandi maestri del passato. Alcuni suoi lavori sono stati esposti proprio all’interno dell’androne del Castello Angioino, aggiungendo un ulteriore tocco di bellezza a una location già spettacolare.
A chiudere la serata, le parole del sindaco Armando Bossio, che ha sottolineato come eventi come la Notte Glamour, insieme al CletoFestival e ad AgriCleto, rappresentino “l’immagine viva di una comunità che lavora, crea, sogna, e che attraverso la cultura e l’impegno collettivo riesce a far conoscere Cleto ben oltre i confini regionali”.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, che hanno ringraziato con entusiasmo tutti coloro che hanno reso possibile il successo dell’evento, caratterizzato da una presenza di pubblico davvero straordinaria. Ma già si guarda al futuro, perché — come ricordano con un sorriso — le stagioni passano in fretta, e Cleto ha ancora molto da raccontare.










