Castrovillari. Il Tar dà ragione al Comune: illegittima l’esclusione del Festival della Legalità

NOTA STAMPA MIMMO LO POLITO, SINDACO DI CASTROVILLARI
Il TAR dà ragione al Comune di Castrovillari: illegittima l’esclusione del Festival della Legalità!
📌 Con sentenza n. 1299/2025 pubblicata oggi, il TAR Calabria ha annullato la graduatoria dell’Avviso “Eventi culturali 2023”, stabilendo che l’esclusione del nostro Festival della Legalità era illegittima.
🔹 Il Comune aveva già chiesto l’annullamento in autotutela alla Regione, per evitare un contenzioso che oggi coinvolge tutti i progetti: ora dovranno essere rivalutati da capo.
🎙Il Sindaco, Avv. Domenico Lo Polito ha evidenziato che «Abbiamo difeso un progetto serio, riconosciuto e fondamentale per il nostro territorio. Questa sentenza ripristina la legalità e tutela il lavoro svolto con passione e trasparenza». Ciò anche ad evidenziare l’importanza sociale della manifestazione che «è un presidio civile ed educativo e continuerà a crescere con ancora più forza», come dichiarato dall’Assessore Avv. Ernesto Bello!
📌 Il Comune di Castrovillari seguirà con attenzione le prossime fasi e, intanto, si prepara alla realizzazione della quinta edizione di un festival che, nonostante l’esclusione illegittima, è cresciuto in maniera esponenziale🌟