di Santo Gioffrè
Diciamo: più che scrivere un’ulteriore, ultima, lettera al Governatore, non al Presidente, della Calabria, Occhiuto, è utile confutare e spiegare, in dialetto calabro, alcuni suoi, tragici, da fine impero, detti e filmati da Istituto propaganda Luce, solo per non rischiare di passar, pure noi, per degli sciroccati, platea a cui ha pensato di parlare per non dire nulla, oltre dar un rifugio al proprio destino.
Partiamo dalle immagini del filmino. Nessuno di quei cantieri, mostrati, sono opera sua. La metropolitana di Catanzaro fu ideata da Loiero e cantierizzata da Oliverio. Stesso dicasi per l’ospedale di Corigliano-Rossano o Vibo. Il resto, è il resto di nulla! Cercando di schivare cose che con la sua azione di amministratore di una Regione, nulla hanno a che vedere, cioè i suoi presunti guai giudiziari, cavallo cavalcato per anni quando colpivano altri e che nessuno ha strumentalizzato nei suoi confronti, perché il giustizialismo è strumento di potere e di chi lo detiene per ammazzare chi contesta quel potere, tanto da essere cosa loro, Occhiuto deve rispondere ai Calabresi di altro.
E deve dirci perché dice una così grande bugia. Cioè, che dopo l’avviso di garanzia, per parlare a suocera, sempre amica, se l’è presa con i più deboli: la burocrazia regionale, accusandola di non voler firmare più nulla. Cioè, deve dirci qual è il vaso comunicante tra lui e i Dirigenti Regionali. Gli ubbidivano ciecamente, forse, tanto da esser legati al suo destino? Dall’11 giugno, giorno dell’avviso di garanzia ad ora, sono stati firmati 2.549 decreti dirigenziali. I più di sempre. Lui non ha prodotto delibere di giunta.
CALABRIA, ECCO COME CROLLA LA TESI DI OCCHIUTO: 2.549 DECRETI IN MENO DI DUE MESI (https://www.iacchite.blog/calabria-ecco-come-crolla-la-tesi-di-occhiuto-la-burocrazia-ha-emesso-2-549-decreti-in-meno-di-due-mesi-la-paralisi-e-tutta-politica/)
Quindi, perché una così colossale bugia? Allora, da cosa sta fuggendo Occhiuto?
Ai Calabresi, perché una delle fortune che ha avuto, eccetto Lo Schiavo e qualche altro, è quella di aver potuto contare su un’opposizione consiliare amica, DEVE dire altro. Intanto, Occhiuto, poiché, appena eletto, ha chiesto, e subito ottenuto, la carica di Commissario, con poteri assoluti, alla Sanità per, come lui stesso dichiarò, risolvere e portare la Calabria fuori dal Piano di Rientro, cioè dal sistema di saccheggio sistematico, normalizzazione, così, il sistema sanitario, deve dire senza fuggire o raccontare favole:
1) Perché, avendone i poteri e un governo amico, la Calabria rimane, unica Regione Europea, dentro il Piano di Rientro dal debito sanitario, con una massa debitoria indefinita mai, volutamente, indagata e con i bilanci delle Asp che potrebbero essere, tutte, non veritiere, come report della Corte dei Conti?
2) il fatto della massa debitoria non definita e non indagata, come Occhiuto dichiarò di voler fare, vuol dire, forse, che dentro quella massa, ancora, agiscono una miriade selezionata di ladri e saccheggiatori?
3) la Calabria, negli ultimi dati ministeriali, si pone l’ultima per quanto riguarda i Livelli Essenziali di Assistenza. Perché, signor Governatore, anche dopo tre anni di poteri assoluti, annunci roboanti, filmati continui di successi travolgenti, la Calabria è la prima Regione in Europa a non avere, più, un Sistema Sanitario Pubblico e le persone muoiono per mancanza di soccorsi?
4) In questi suoi tre anni di poteri assoluti, la Calabria ha pagato un miliardo e 2 milioni di euro alle Regioni del Nord Italia per emigrazione sanitaria. Dove sono i suoi successi di contenimento di questa emorragia? Che ruolo gioca la Lega Nord per l’indipendenza della Padania? Le transazioni fatte con la BFF con sedi a Milano e l’altra a Venezia, attraverso la circolarizzazione, per svariate decine di milioni, pagando quasi metà somme di interessi moratorie e anatocistici, non indicano un totale, assoluto fallimento visto che si è preferito seguire questa strada e non la ricostruzione meticolosa dei bilanci e del debito, come volevamo e abbiamo tentato di fare noi e ci hanno tagliato la testa?
Lei aveva tutti i poteri e gli strumenti per farlo. Per ultimo, se i 500, ottimi Medici Cubani, in seguito agli attacchi che subiscono, dovessero lasciare la Calabria, visto che nulla di strutturale ha creato nel campo sanitario, cosa succederà? Oppure, visto che i suoi amici politici, al Nord, stanno per stilare gli accordi per pagare i Medici 3 volte in più dal resto dell’Italia, cosa succederà in Calabria? E come si pone, Lei, di fronte alla trasformazione, da parte del suo governo, di questa Terra in un bancomat e i suoi abitanti costretti a divenire esclusivi consumatori di Beni di consumo? Come?









