“Prelievo contante negato «per motivi di antiriciclaggio» – Vergognoso, ci appelliamo ai nostri politici”
“Comunicato di denuncia e appello alla politica calabrese:
Ancora una volta assistiamo a una scena inaccettabile e vergognosa: un cittadino del centro storico di Cosenza, recatosi in banca e in Posta per ritirare i propri soldi, denaro guadagnato onestamente e depositato regolarmente, si è visto rifiutare il contante.
Gli è stato detto che doveva attendere “per motivi di antiriciclaggio”, come se ogni cittadino calabrese dovesse essere trattato a priori come un sospetto e non come un cliente che ha diritto di disporre delle proprie risorse.
Questa è una vera e propria violenza finanziaria, un abuso perpetrato da banche e poste, che ormai operano come padroni assoluti del nostro denaro, mentre ai cittadini viene tolta ogni libertà di utilizzo immediato dei propri risparmi.
Ci chiediamo: com’è possibile che in Calabria, nel 2025, un cittadino debba supplicare e aspettare giorni per poter disporre di soldi che sono suoi? Questa non è sicurezza, questa non è legalità: questa è prepotenza di sistema, una catena invisibile che lega le mani ai cittadini onesti mentre il sistema bancario continua a speculare.
Con questo comunicato, il Comitato Spontaneo Piazza Spirito Santo lancia un appello urgente a tutta la classe politica calabrese, ai parlamentari, ai consiglieri regionali, ai sindaci, affinché prendano posizione e intervengano subito a livello politico e normativo.
Non è accettabile che i nostri rappresentanti restino in silenzio mentre la gente viene privata della possibilità più elementare: ritirare il proprio denaro per esigenze di salute, spese di emergenza o necessità quotidiane. I nostri soldi non sono ostaggio delle banche.
Chiediamo che la politica calabrese si faccia portavoce immediata di questa battaglia di civiltà e restituisca ai cittadini un diritto che non dovrebbe mai essere negato: l’accesso libero, immediato e senza pretesti ai propri Giannino Dodaro presidente comitato spontaneo piazza spirito santo“
(Comitato Spontaneo Piazza Spirito Santo)









