NOTA STAMPA AMANTEA CITTA’ LIBERA
Amantea: cittadini esasperati chiedono le dimissioni del sindaco
In 30 anni di mala gestione mai siamo stati così umiliati e privi di servizi primari.
Come gruppo Aurora Città libera siamo molto preoccupati per le migliaia di lamentele soprattutto da parte dei turisti. La popolazione di Amantea è esausta. Nonostante ieri sera ha risposto presente all’invito di partecipazione, l’evento tenuto in Centro Storico “Saperi e Sapori” ci ha fatto vergognare, non ha assolutamente brillato anzi ha mostrato il lato più debole di questa Amministrazione ovvero l’approssimazione in tutto, anche nelle norme igienico-sanitarie e in sicurezza. Accessi bloccati da auto in sosta a tal punto da sollevare i propri passeggini per passare. Siamo preoccupati soprattutto per le attività commerciali di Amantea e Campora le quali il 16 e 18 Agosto si dovrebbero trovare protagoniste per la Notte Bianca ovvero quello evento caratterizzante del cartellone estivo. “Saperi e Sapori” doveva essere l’Evento di qualità per la nostra Città, localizzato nel centro storico di Amantea. Un gioiello ormai opaco lasciato all’incuria e all’abbandono, senza alcuna manutenzione e privo di qualsiasi azione di pulizia preventiva, senza allestimento e con un illuminazione fatiscente, a singhiozzo. La scarsissima presenza di cestiti per i rifiuti ha prodotto il resto.
L’Evento “aperto alle 21.00” si è trasformato in meno di due ore in un kaos totale con forti lamentele. Abbiamo assistito a scene di isterismo da parte di molti presenti i quali dopo aver acquistato il carnet per consumare le tipicità locali hanno trovato stand senza prodotti e “isole” del vino già chiuse con personale assente nonostante le tante cantine presenti/assenti. La viabilità è il nostro forte…macchine parcheggiate in ogni posto, marciapiedi occupati da vetture e pochissime sedie per assistere al concerto sulla scalinata di San Biagio ove abbiamo dovuto assistere anche allo sfogo del primo cittadino che rimbrottava i turisti che scendevano dal centro storico (non vi era alcuna transenna ad impedirlo) dalla scalinata, mentre la via indicata era bloccata da una Mercedes che nonostante i divieti è arrivata anarchicamente da San Pantaleo beffando e sorprendendo tutti.
Per l’ennesimo anno consecutivo l’estate organizzata puntuale in modo tardivo è priva di adeguata organizzazione, programmazione.