Calabria 2025. Occhiuto, cresce l’ansia per i primi giorni di settembre. E il sondaggio farlocco aumenta le voci di “ribaltone”

In cuor suo Occhiu’ lo sapeva che doveva fare presto, più presto di quanto fosse possibile, per evitare la reazione di Fratelli d’Italia, Lega e anche di una buona parte del suo partito alla mossa delle dimissioni con annessa autoricandidatura.

Ed è per questo che aveva fatto di tutto affinché le elezioni si celebrassero il 28 e 29 settembre, in maniera tale che le liste fossero presentate tra il 29 e il 30 agosto, come oggi… E invece niente. Il piano A è saltato. La prima scelta o se preferite – appunto – il piano A del presidente parassita, quello/a del 28-29 settembre è miseramente fallito/a. Occhiuto puntava alla presentazione delle liste a fine agosto per scongiurare in primis la possibile chiusura dell’inchiesta che gli pende sulla testa come la spada di Damocle. Eh sì, perché le vacanze dei magistrati finiscono ufficialmente a fine mese e adesso dovrà stare in ansia fino al 4 settembre (le liste vanno presentate entro giorno 4…). E in queste ultime ore i boatos sono raddoppiati: c’è chi dice che sta arrivando la notizia ufficiale della chiusura indagini, chi dice che potrebbe arrivare una interdizione e chi, più realisticamente, afferma che la premier Meloni non ne può più di questo clima e abbia detto basta. Perché non avrebbe senso far eleggere un presidente che dopo due mesi verrà disarcionato. 

Come se non fossero bastati i video patetici del parassita che si vanta da solo e in pratica fa sapere che se vince la vittoria è solo sua, stamattina è arrivata la gran boiata del sondaggio farlocco e truccato (Occhiuto al 60%!!!), che è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Imbarazzo totale in tutti gli ambienti di Fratelli d’Italia e Lega ma anche in larga parte di Forza Itala: una forzatura assurda, apparentemente senza senso. E anche se lo avesse, sarebbe solo controproducente. Per com’è stato realmente da stamattina alle 9 in poi.

Sembra che il redde rationem, sì insomma la resa dei conti, sia fissata per domani. Nonostante i tempi strettissimi le voci sul fatto che la sua candidatura possa essere rispedita al mittente si moltiplicano… soprattutto negli ambienti vicini al centrodestra e in tutte le segreterie che contano e si stanno organizzando per le liste. Ancora qualche ora e sapremo. Le scommesse sono aperte.