Quello che vedete al telefono nella fotografia “rubata” è Franco Zoccali. mitico super manager e potentissimo avvocato che ha gestito – ed evidentemente continua a farlo – Peppe Scopelliti in tutto il suo periodo d’oro da quando diventò sindaco della città di Reggio Calabria fino alla sua triste conclusione come governatore della Calabria. Con Giuseppe Scopelliti sindaco l’avvocato Franco Zoccali era il direttore generale del Comune più potente che la città abbia avuto.
Aveva pieno controllo di tutto e soprattutto aveva controllo totale sulla dirigente al settore bilancio, la dottoressa Orsola Fallara, che poi sappiamo tutti purtroppo la fine tristissima che fece. L’avvocato era definito da Alberto Sarra (condannato nel primo grado del processo Gotha a 13 anni) durante l’interrogatorio con il pm Lombardo “il Richelieu di Reggio, l’eminenza grigia che da dietro le quinte governa realmente la città” . Già. da dietro le quinte perché l’avvocato Zoccali non ama i riflettori, non ama essere fotografato ma oggi siamo riusciti a rivederlo dopo che per anni ha vissuto nell’ombra.
Lo rivediamo dietro una scrivania di una segreteria politica, guarda caso quella di Franco Sarica, candidato alle elezioni regionali nella Lega (partito molto sensibile a grembiulini e compassi ma anche alle regole della ‘ndrangheta) ma soprattutto candidato di Peppe Scopelliti che con Sarica spera di fare il colpaccio ed imporsi in città contro i candidati di Fratelli d’Italia più che di Forza Italia, viste le difficoltà “giudiziarie” del parassita cosentino che si ricandida a presidente salvo… complicazioni.
Sappiamo che Scopelliti è tornato in piena attività, sappiamo che sta incontrando molta gente e sta ricordando tutti i favori fatti quando a comandare c’era lui! Non sappiamo se questo funzionerà ma sappiamo di certo che si sta giocando una partita che potrebbe comunque cancellarlo dalla scena politica in caso di sconfitta. Obiettivo: piazzare Sarica alla Regione e ricominciare la scalata presso i palazzi che contano. Ecco quindi riemergere l’Avvocato Zoccali colui che da dietro muove i fili per conto di Scopelliti che invece è il volto dell’operazione. Sappiamo di certo che la sua discesa in campo probabilmente avrà fatto riaccendere l’interesse della Dda di Reggio che proprio nel processo Gotha aveva provveduto ad effettuare numerose perquisizioni forse anche a casa dello stesso Scopelliti… Chissà se il materiale raccolto e la campagna elettorale su Sarica porteranno novità importanti… Perché se la Dda di Catanzaro dorme nonostante sia stata attivata dal “fuoco amico” della destra, quella di Reggio è decisamente più sveglia e magari è capace di arrivare dove qualcuno non ha… i coglioni per arrivare.










